OK

Sformato di zucchine

Preparazione
10 min
ricetta
VOTO MEDIO

Sformato di zucchine  ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
40 min
Calorie
235
Preparazione Sformato di zucchine  - Fase 1
Preparazione Sformato di zucchine  - Fase 1

1

Per preparare lo sformato di zucchine, iniziate a grattugiare o frullare le zucchine eliminando l'acqua in eccesso strizzandole e premendole con un cucchiaio su un colino con doppia rete. Dopo che avrete eliminato tutta l'acqua in eccesso, amalgamate in una boule le zucchine con il parmigiano, il pangrattato e la ricotta, lasciata precedentemente gocciolare su una gratella. 

Preparazione Sformato di zucchine  - Fase 2
Preparazione Sformato di zucchine  - Fase 2

2

Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, condite con sale e pepe e aggiungete le uova amalgamando tutto. Imburrate e foderate lo stampo con il pangrattato.

Preparazione Sformato di zucchine  - Fase 3
Preparazione Sformato di zucchine  - Fase 3

3

Versate il composto nello stampo e livellatelo. Dopodiché spolverate in superficie con un altro pò di pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C ventilato per 25-30 minuti circa. 

Preparazione Sformato di zucchine  - Fase 4

4

Sfornate e lasciate assestare lo sformato di zucchine qualche minuto prima di capovolgerlo e sformarlo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFORMATO DI ZUCCHINE "

Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...

RICETTA MEDIA

Le ostriche sono un piatto delizioso: molluschi dal fresco sapore di mare, da assaporare in purezza o con un po' di succo di limone. Un calice di Champagne ed è tutto pronto per le vostre cene in famiglia a base di pesce.

Condividi