OK

Sgombri alla senape

Preparazione
10 min
ricetta
VOTO MEDIO

Sgombri alla senape ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
40 min
Calorie
497

Gli sgombri alla senape sono un secondo piatto di pesce gustoso e dalla facile realizzazione. La ricetta è di una semplicità disarmante: i filetti di sgombro vengono spalmati con una generosa dose di senape e cotti in forno con la panna. Il risultato è una pietanza che può risultare particolarmente delicata o molto aromatica, fino a essere quasi piccante, a seconda del tipo di senape scelto. In ogni caso è un piatto gustoso che si presta sia alla cena in famiglia che a quella con gli amici.
Lo sgombro fa parte della famiglia del pesce azzurro e come tale apprezzato per la ricchezza in acidi grassi omega 3 delle sue carni, sode e gustose. È una vera miniera di nutrienti preziosi. Si trova in commercio sia fresco, sia conservato sott'olio, si tratta inoltre di un tipo di pesce economico e facile da pulire. Tutti elementi che ne rendono vivamente consigliato il consumo regolare.
Cucinare lo sgombro è tutt'altro che difficile, ottimo ingrediente per zuppe come il Brodetto marchigiano, si presta come condimento per la pasta, provate gli Spaghetti con vongole e sgombro grigliato. Lasciatevi tentare anche dalle Tartine con sgombro e yogurt o da un piatto gustoso come lo Sgombro con crema di patate e variazione di carciofi. Insomma lo sgombro di dimostra un pesce da non sottovalutare.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sfogliatine farcite con salmone affumicato e senapePolpette di broccoli con salsa alla senape, Tagliolini bianchi e neri con bisque di gamberi, porri e semi di senape, Spinaci alla senape
Preparazione Sgombri alla senape - Fase 1
Preparazione Sgombri alla senape - Fase 1

1

Per preparare gli sgombri alla senape lavate i filetti e asciugateli bene tamponandoli con carta da cucina. Spalmate ogni filetto con la senape e disponeteli in una pirofila spennellata di burro. Salateli leggermente e versatevi sopra la panna.

Preparazione Sgombri alla senape - Fase 2
Preparazione Sgombri alla senape - Fase 2

2

Ponete in forno caldo a 180° per 30 minuti, ritirate e disponete i filetti su un piatto da portata caldo. Servite subito gli sgombri alla senape.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SGOMBRI ALLA SENAPE"

Quella della maionese vegana è una ricetta facile e versatile, si prepara con l'acqua di governo dei ceci precotti - l'acquafaba - ed è perfetta per condire i piatti che preferite. Da provare non solo per chi segue una dieta vegetale, ma anche per...

Condividi