La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Ricetta facile e veloce per un primo piatto di pasta che coccola il palato: gli spaghetti alla ricotta ed erbe aromatiche sono pronti in poco più di 20 minuti e sono buonissimi. Si adattano bene al pranzo e alla cena anche per un'occasione improvvisata.
La ricetta degli spaghetti alla ricotta con erbe aromatiche è facilissima e si prepara con rapidità. La salsa di ricotta, cremosa e profumata, si realizza a crudo mentre la pasta cuoce: poco più di 20 minuti e si va in tavola con un primo piatto delicato e gustoso.
Scegliete ricotta freschissima, possibilmente di pecora che risulta più saporita pur restando delicata, e se volete dare un tocco croccante unite al piatto una cucchiaiata di pinoli o di nocciole tostati. Una pasta alla ricotta altrettanto veloce, più fresca nei sentori, è la Pasta con la ricotta aromatizzata con scorza di limone. Se invece cercate un'alternativa particolare ma facile provate il Timballo di zucchine al basilico con sfoglie di pasta all'uovo.
Salvia e rosmarino, timo e maggiorana, basilico: un mazzetto di erbe aromatiche tritate trasforma le ricette più semplici in pietanze deliziose e profumate. Provate per esempio la Sfogliata di patate con formaggio ed erbe aromatiche o il Pollo alle erbe con pomodorini secchi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Trofie speck e noci, Ravioli ripieni di ricotta e pistacchi con pomodorini, Mezze penne con ricotta e prosciutto, Spaghetti con crema di ricotta alle olive e briciole all'origano
1
La ricette degli spaghetti alla ricotta ed erbe aromatiche è davvero facile e veloce. Innanzi tutto mettete a bollire un'abbondante pentola d'acqua salata per lessare gli spaghetti. Nel frattempo mondate le erbe aromatiche e tritatele finemente al coltello.
2
Mettete la ricotta in una zuppiera (sufficientemente capiente da contenere poi anche la pasta) e lavoratela con una forchetta insieme al trito d'erbe.
3
Unitevi un paio di cucchiai di acqua di cottura della e lavoratela a crema. Scolate gli spaghetti, trasferiteli nella zuppiera con la salsa e mescolate in modo da condirli perfettamente.
4
Suddividete gli spaghetti alla ricotta ed erbe aromatiche nei singoli piatti, terminate con una macinata di pepe bianco e servite subito.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!