Spaghetti al sugo di scampi e capesante

Per preparare gli spaghetti al sugo di scampi e capesante non è necessario essere cuochi provetti. I passaggi da eseguire sono piuttosto semplici e il risultato finale è quello di un delizioso primo piatto di pesce da gustare in una romantica cena a due. Va da sè che aumentando le dosi anche gli amici apprezzeranno questi spaghetti conditi con un sugo arricchito da saporiti frutti di mare.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta degli spaghetti al sugo di scampi e capesante propone un primo piatto abbastanza veloce da preparare ma di sicuro effetto. Scampi e capesante sono frutti di mare ricercati e raffinati, e il loro gusto delicato ben si armonizza con il pomodoro reso lievemente sapido dalla presenza delle alici. Un connubio di sapori riuscito per un primo piatto di pesce che non è affatto difficile da realizzare. 

Fondamentale per la buona riuscita del piatto è sicuramente la freschezza dei frutti di mare. Quando li acquistate accertatevi che gli scampi siano di un bel colore rosato e presentino carni compatte con i vari segmenti del carapace ben saldi tra loro. Anche il colore delle capesante, dette anche conchiglie di San Giacomo, è indice della loro freschezza: la parte bianca del mollusco, la noce, deve essere nivea e il corallo di un bel rosso vivace.

La pasta in formato lungo è particolarmente indicata per esaltare i sughi a base di pesce. Tra le nostre ricette provate anche le Bavette alle vongole e zucchine, la Pasta al nero di seppia, i Vermicelli al ragù di nasello o ancora i Bucatini alle canocchie.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cannelloni di mare, Ravioli di pesce con erbe, pistacchi e timo, Risotto ai frutti di mareFregola sarda con lupini e zucchine

1

Per realizzare gli spaghetti al sugo di scampi e capesante dedicatevi intanto alla preparazione del condimento. In un tegame scaldate l’olio, unite gli scalogni tritati e quando sono diventati trasparenti aggiungete le alici spezzettate. Mescolate perché si sciolgano completamente. Unite le capesante tagliate a pezzetti, fatele insaporire qualche secondo, spruzzate con un cucchiaio di brandy e lasciatelo evaporare a fuoco vivace.

2

Aggiungete la polpa di pomodoro e portate a cottura, a calore moderato, per circa 10 minuti. Regolate il sale e il pepe. 

3

In un altro tegame scaldate tre cucchiai d’olio e insaporitevi gli scampi sgusciati per 2 o 3 minuti. Spruzzate il vino bianco, fate evaporare, quindi cospargete con un po’ di prezzemolo fresco tritato. Regolate il sale e cuocete a fuoco basso per 5 minuti. 

4

Aggiungete gli scampi al sugo di capesante e mescolate con molta delicatezza. Nel frattempo cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, scolateli e trasferiteli nel tegame con il sugo.

5

Fateli saltare per un paio di minuti a fuoco vivace. Trasferite quindi gli spaghetti con il sugo di scampi e capesante in una zuppiera calda e serviteli subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI AL SUGO DI SCAMPI E CAPESANTE"

Tonnarelli

I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare. Leggi tutto

Anolini in brodo

Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua. Leggi tutto

Risotto asparagi e piselli

Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile! Leggi tutto

Pasta verde

La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto

Cavatelli al sugo vedovo

I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta. Leggi tutto