I garganelli con asparagi e prosciutto crudo sono un primo perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici di primavera. Una ricetta facile e veloce da preparare che stupirà i vostri ospiti tanto che vi chiederanno di fare il bis.
Tenete in dispensa un vasetto di vongole al naturale per fare questa pasta anche in mancanza di quelle fresche. I bambini, peraltro, le mangiano più volentieri senza guscio e, in molti casi, senza aglio. Un punto di vista spesso condiviso dagli adulti. Unite quindi le vongole al naturale al trito di sedano stufato e completate la ricetta come descritto sopra.
1
Sciacquate le vongole con acqua fredda corrente e mettetele a mollo in acqua e sale per 30 minuti. Lavate il sedano, asciugatelo e tenete da parte le foglie. Riducete le coste a fettine sottili e cuocetele a fiamma bassa con due cucchiai di olio e due di acqua, per 4-5 minuti.
2
Sbucciate la patata, lavatela, tagliatela a dadini e mettetela a mollo in acqua fredda. Disponete lo spicchio d’aglio schiacciato in una padella con tre cucchiai di olio, le vongole e qualche foglia di sedano. Coprite e cuocete a fiamma alta per 5-6 minuti fino a che le vongole si sono aperte.
3
Scolatele con un mestolo forato, filtrate il fondo di cottura e rimettete il tutto in una larga padella pulita. Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela, unite le patate e gli spaghetti. Scolate la pasta al dente, trasferitela nella padella con le vongole, il sedano cotto e le foglie rimaste tritate finemente, lasciate insaporire a fiamma vivace e servite.
I garganelli con asparagi e prosciutto crudo sono un primo perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici di primavera. Una ricetta facile e veloce da preparare che stupirà i vostri ospiti tanto che vi chiederanno di fare il bis.
La pasta con tonno in bianco, profumata di menta e limone, è un primo piatto gustoso e veloce. Una perfetta idea per il pranzo e la cena di tutti i giorni.
Lessate le penne in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatele al dente e conservate un mestolino di acqua di cottura. Trasferite la pasta nella padella dello sgombro, versatevi l’acqua tenuta da parte e fate insaporire la preparazione a...
Gli gnocchi di semolino sono un primo piatto adatto ai pasti dei più piccoli: morbidi e saporiti. In questa ricetta l'impasto viene realizzato con l'aggiunta di bietole, in modo da arricchirlo con le qualità di un sano ortaggio. Per favorire il...
Per preparare queste gustose lasagne verdi con ragù vegetariano iniziate pulendo i carciofi, tagliateli a spicchi e immergeteli in acqua e succo di limone (in questo modo non si anneriranno). Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti....
Frullate la mollica di pane senza polverizzarla e saltatela in padella con 2 cucchiai di olio per pochi minuti fino a ottenere delle briciole dorate. Pulite le sarde e asciugatele. Lavate le arance, grattate la scorza di una e spremetela. Pelate al...