Spaghetti con vongole e sgombro grigliato

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Gli spaghetti con le vongole, molto probabilmente é il primo piatto di mare che viene in mente.
Preparazione “ruffiana” perché nella sua semplicità riesce a concentrare i profumi del mare in pochi gesti e con pochi ingredienti. In questa ricetta, lo sgombro grigliato, regala un sapore più pieno al piatto e aggiunge una profondità aromatica particolarmente piacevole.
Consiglio di lavare bene le vongole prima di cuocerle per pulirle da  eventuali scorie esterne, buttare quelle rotte ed assicurarsi che non ve ne siano alcune piene di sabbia che per “scovarle” senza difficoltà basterà “lanciarle” contro le pareti in acciaio del lavello: se il rumore sarà sordo, eliminarle senza pensarci su.

PROCEDIMENTO

Su di una padella antiaderente cuocere “ a secco” lo sgombro precedentemente privato di testa e interiora. Arrostire su entrambi i lati,  prelevare poi la polpa del pesce eliminando la lisca centrale ed eventuali spini sparsi. Conservare la pelle che dopo la cottura si presenterà croccante.
In una padella scaldare l’olio e l’aglio a fettine, versare le vongole e farle aprire sfumando con il vino bianco. Svuotare i gusci ed eliminarli. Aggiungere la polpa dello sgombro, correggere di sale e cuocere ancora un paio di minuti mescolando delicatamente fino ad ottenere un sugo cremoso. Alla fine aromatizzare con buccia di limone grattugiata finemente. Tenere al caldo a coperchio chiuso.
Cuocere gli spaghetti, scolarli al dente e versarli nella padella contenente il condimento. Saltare bene per amalgamare il tutto.
Sistemare gli spaghetti nei piatti da portata completando con pepe macinato fresco e la pelle croccante dello sgombro tagliata a quadratini.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI CON VONGOLE E SGOMBRO GRIGLIATO"

Pasta verde

La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto

Cavatelli al sugo vedovo

I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta. Leggi tutto

Pasta con spinaci

La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato! Leggi tutto

Pasta burro e acciughe

La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti. Leggi tutto