Spinaci filanti al gorgonzola e pere

Gli spinaci filanti al gorgonzola e pere sono un contorno sfizioso e saporito che può diventare un piatto unico. Consigliamo di abbinare questa ricetta a un tortino o a un flan a base di patate. Nutriente, facile, veloce da realizzare, parte da un abbinamento classico in chiave inusuale: pere e formaggio con una verdura a foglia verde.

Condividi

INGREDIENTI

Gli spinaci filanti al gorgonzola e pere sono un contorno molto appetitoso. Partendo da un abbinamento classico, pere e gorgonzola appunto, si arriva a questa combinazione inusuale ma riuscita. La ricetta è facile e veloce da realizzare, la parte più complessa è la pulizia degli spinaci, sempre che non partiate acquistando spinaci già pronti all'uso. Consigliamo di tagliare le pere e lo zola a dadini in modo che si fondano in modo equilibrato con la verdura.

Questa ricetta si accompagna a bene a un Tortino di polenta e patate o a una Frittata di pane. Abbinare frutta e formaggio consente di ottenere felicissimi connubi di gusto, in ricette dolci come in quelle salate. Tra gli antipasti, in particolare, le idee sono tantissime: dalla Terrina di gorgonzola e fichi secchi, ai Cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan agli Spiedini di anguria e feta. Se siete alla ricerca di contorni sfiziosi a base di verdure a foglia larga vi segnaliamo le Bietole al burro e formaggio grattugiato in padella e gli Spinaci alle noci. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di roquefort e pere, Quiche pere, salvia e fontina, Fagottini di pasta fillo pere e gorgonzola

1

Per realizzare gli spinaci filanti al gorgonzola e pere, mondate gli spinaci, lavateli e sbollentateli per qualche minuto in un dito d’acqua. Scolateli e fateli sgocciolare il più possibile. In un tegame fate fondere una noce di burro, insaporitevi lo scalogno tritato e quando è diventato trasparente, aggiungete gli spinaci. Salate e pepate.

2

Unite lo yogurt e mescolate con delicatezza. Sbucciate le pere e tagliatele a dadini e tagliate il gorgonzola a cubotti. Unite entrambi agli spinaci e mescolate bene.

3

Lasciate insaporire alcuni minuti a fuoco dolce e ritirate. Trasferite gli spinaci filanti al gorgonzola e pere su un piatto da portata, unite il peperoncino fresco tagliuzzato, dopo aver eliminato i semi, e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPINACI FILANTI AL GORGONZOLA E PERE"

Rose di carote

Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime! Leggi tutto

Patate in tecia

Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta. Leggi tutto