OK

Tagliatelle, fave e calamaretti

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tagliatelle, fave e calamaretti ricetta
Tagliatelle alle fave e calamaretti
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
35 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h
Calorie
367

Le tagliatelle fave e calamaretti sono un piatto facile da realizzare che vi darà grandi soddisfazioni. Grazie alla freschezza dei suoi ingredienti - a cominciare dalla pasta all'uovo - la ricetta si mostra perfetta per la primavera, con un lasciapassare anche per l'estate.
Protagonisti sono due ingredienti che richiamano alla tradizione della terra e del mare. Uniti rievocano sapori genuini e allo stesso tempo raffinati. Specialmente le fave fresche, con il loro verde brillante, sono legumi di stagione (maggio è il loro mese) e si prestano a molteplici abbinamenti. Restando in tema di primi piatti, è da provare la Cacio, pepe e fave, rivisitazione della classica ricetta romana, o le Fettuccine alle fave con crema di mascarpone.
L'abbinamento tra i legumi e i frutti di mare o il pesce, in più, è uno dei più interessanti e riusciti della nostra cucina: ad esempio, basta pensare a come si sposano bene i fagioli e le cozze (qui in versione Vellutata di fagioli e cozze) o i ceci con i gamberi (come nelle Casarecce alla crema di ceci con code di gamberi). Anche le tagliatelle fave e calamaretti non vi deluderanno. Provare per credere.  
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata con noci, fave e ravanelli, Zuppetta di calamaretti piccanti, Tagliatelle al limone, menta e peperoncino.
Preparazione Tagliatelle, fave e calamaretti - Fase 1
Preparazione Tagliatelle, fave e calamaretti - Fase 1

1

In un tegame fate cuocere lo scalogno tritato a fuoco molto basso con l'olio. Quando lo scalogno è diventato trasparente aggiungete i calamaretti puliti e tagliati a striscioline. Fate insaporire per dieci minuti e salate. Spruzzate con il vino e lasciate evaporare.

Preparazione Tagliatelle, fave e calamaretti - Fase 2
Preparazione Tagliatelle, fave e calamaretti - Fase 2

2

Al sugo ottenuto unite le fave, il burro e cuocete per 20 minuti. Intanto, lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e passatele nel tegame per un minuto.

Preparazione Tagliatelle, fave e calamaretti - Fase 3

3

Mettete nei piatti da portata, aggiungete pepe fresco di mulinello e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE, FAVE E CALAMARETTI"

Condividi