Tagliatelle ai funghi

Semplici e gustose: è il binomio che caratterizza le tagliatelle ai funghi. Un gran primo piatto, dalla bontà proverbiale, che si prepara in meno di mezz'ora. Con i funghi porcini o con un delizioso misto di bosco, le tagliatelle ai funghi sono una ricetta classica e imperdibile della cucina d'autunno.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Non sappiamo se esiste la ricetta perfetta d'autunno, ma probabilmente le tagliatelle ai funghi vi si avvicinano molto. Parliamo di un grande classico della cucina che, come a volte accade, si rivela facile e veloce da preparare.

Le versioni per preparare le tagliatelle ai funghi sono, ovviamente, molteplici. C'è chi predilige i funghi freschi, chi decisamente i funghi secchi, perché sempre disponibili e perché regalano alla pietanza un profumo e un sapore più intensi. C'è chi ritiene che si debbano impiegare esclusivamente porcini, chi invece preferisce i misti di bosco con porcini, cantarelli, ovoli, piopparelli eccetera. 

Noi vi proponiamo tagliatelle fresche, che per un risultato eccellente potete preparare in casa con la nostra ricetta della Pasta all'uovo, funghi secchi e pochissima salsa di pomodoro. Una pietanza ideale tanto per un pranzo della domenica in famiglia quanto per una cena con gli amici.

Se volete provare altre ricette con funghi e tagliatelle protagonisti non fatevi sfuggire le Tagliatelle al sugo di funghi, salsiccia e zafferno o le originali Tagliatelle alla canapa con funghi, castagne e nocciole.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne alla crema di grana e funghi, Penne prosciutto e funghiRisotto ai funghi porcini, Crema di funghi con il Bimby

1

Per preparare le tagliatelle ai funghi, lasciate ammorbidire i funghi secchi in acqua tiepida per almeno 15 minuti. Scolateli, sciacquateli per eliminare eventuali impurità e strizzateli lievemente. Tagliate a pezzi quelli più grossi e metteteli tutti in un tegame con due cucchiai d'olio e la cipolla tritata. Fate appassire e quindi aggiungete un mestolino d'acqua calda. Mescolate e fate cuocere un paio di minuti a fiamma vivace. 

2

Salate e unite il vino bianco. Fatelo evaporare e poi aggiungete la salsa di pomodoro, mescolate e abbassate la fiamma.

3

Lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco moderato e tegame coperto. Nel frattempo lessate le tagliatelle, scolatele e trasferitele nella padella della salsa con i funghi. Condite la pasta mescolando con molta delicatezza, per evitare che le tagliatelle si rompano. Suddividete le tagliatelle ai funghi nei singoli piatti e servite, completando con parmigiano grattugiato a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE AI FUNGHI"