La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I taglierini con mascarpone e peperoni sono un primo piatto dalla consistenza cremosa e dal sapore delicato. Una ricetta facile da preparare che risulta raffinata nella sua semplicità, rinfrescata dalla presenza del basilico. Perfetta per una cena tra amici!
I taglierini con mascarpone e peperoni sono la ricetta facile di un primo piatto semplice, ma raffinato. Una preparazione che risulta morbida e molto delicata nel sapore, perfetta da preparare anche per una cena tra amici.
La salsa si realizza emulsionando una crema di peperoni arrostiti, pochissimo aglio e basilico con mascarpone fresco. I taglierini si faranno mantecare nel condimento aggiungendo, solo se neccessario, un goccio di acqua di cottura.
Per questo delizioso primo si usano i taglierini o tagliolini, una pasta all’uovo simile alle tagliatelle ma dal formato più stretto. Soprattutto se sceglierete la pasta fresca, la cottura sarà molto rapida.
Se cercate altre idee per preparare una pasta con i peperoni non fatevi sfuggire i cavatelli con pesto di noci, pecorino e peperone arrostito o gli stuzzicanti fusillotti ai peperoni e acciughe.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Taglierini alle nocciole, Tagliolini gratinati, Tagliolini limone e gamberi
1
Per preparare i taglierini con mascarpone e peperoni inziaite ad arrostire i peperoni alla griglia, su una piastra di ghisa oppure in forno con uno spicchio d’aglio in camicia. Girateli più volte in modo che si arrostiscano uniformemente su tutti i lati.
2
Lasciateli raffreddare, possibilmente all'interno di un sacchetto di carta (sarà più facile eliminare la buccia esterna), quindi mondateli togliendo picciolo, semi e buccia esterna. Mentre l'acqua per cuocere i tagliolini bolle, riduceteli in falde e tagliatene la metà a striscioline sottili.
3
Mettete il resto in una ciotola, o nel boccale del mixer, insieme a 3 cucchiai di olio, sale, basilico fresco e lo spicchio d’aglio arrostito precedentemente e privato della buccia. Frullate il tutto fino a ottenere una crema alla quale aggiungerete i 2 cucchiai di mascarpone. Amalgamate perfettamente.
4
Rosolate velocemente le striscioline di peperone in una padella antiaderente. Lessate i taglierini, scolateli e uniteli ai peperoni. Spegnete il fuoco e aggiungete la crema di peperoni emulsionata in precedenza. Amalgamate con delicatezza.
4
Suddividete i taglierini con mascarpone e peperoni nei singoli piatti e servite subito completando con qualche fogliolina di basilico a piacere.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!