Taglierini alle nocciole

I taglierini alle nocciole sono un primo piatto di pasta fresca che gioca sapientemente con i contrasti di sapori e consistenze. Facili e veloci da preparare si adattano a svariate occasioni, dalla cena improvvisata con gli amici a quella in famiglia. Il condimento si prepara mentre la pasta cuoce e in pochi minuti si è pronti per andare in tavola. Una ricetta da imparare!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I taglierini con le nocciole sono un gustoso primo piatto di pasta che conquista per vari motivi. Sono sfiziosi e appaganti, giocando sul contrasto tra i sapori decisi e importanti di pancetta e nocciole e la delicatezza del burro. Una ricetta che può tranquillamente prendere posto accanto alle 15 con cui fare un figurone anche senza saper cucinare.

Si realizzano facilmente e in pochi minuti (preparare il condimento mentre la pasta cuoce è un gioco da ragazzi) e si adattano a svariate occasioni, in particolar modo alle cene con amici informali e improvvisate.

Con la pasta all'uovo fresca, soprattutto nei formati tagliatelle e taglierini, si realizzano moltissimi primi piatti facili e sfiziosi. Potete scegliere di realizzarla in casa, seguendo la nostra ricetta base, o acquistarla già pronta per un risultato più veloce. Le Tagliatelle al limone, le Pappardelle al cavolfiore con crema di gorgonzola o le Tagliatelline al gratin sono altre proposte squisite da inserire nei vostri menu.

E se apprezzate il sapore delle nocciole nei vostri piatti salati non lasciatevi sfuggire il nostro Risotto con porri, zucca, salmone e nocciole, i Carciofi ripieni di nocciole ed erbe provenzali al cartoccio o il Gratin di cavolfiore e broccoli.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Trofie speck e noci, Fusilli con zucchine e pancetta, Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio

1

Per preparare i taglierini alle nocciole iniziate a porre sul fuoco una capiente pentola con acqua che salerete all'ebollizione. Tritate grossolanamente le nocciole tostate e pelate. Lavorate il burro a crema in una ciotola e aggiungetevi le nocciole tritate, amalgamandole bene.

2

In una padella scaldate due cucchiai d'olio e lasciatevi appassire la cipolla tritata. Quando sarà diventata trasparente aggiungete la pancetta, fatela saltare per due minuti, spruzzate con il vino e lasciatelo evaporare. Unite quindi la crema di burro e nocciole, salate, pepate e lasciate insaporire per qualche secondo. Spegnete il fuoco e tenete in caldo. 

3

Una volta lessati i taglierini, scolateli e versateli direttamente nella padella con la salsa. Mescolate bene in modo che si condiscano perfettamente quindi trasferite nei piatti e servite subito i taglierini alle nocciole.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIERINI ALLE NOCCIOLE"

Pasta verde

La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto

Cavatelli al sugo vedovo

I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta. Leggi tutto

Pasta con spinaci

La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato! Leggi tutto

Pasta burro e acciughe

La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti. Leggi tutto