Tagliolini al curry dolce con ragù di calamaro e piselli freschi

Condividi

INGREDIENTI

Per la pasta usa due uova e un tuorlo, e mix di farine di grano tenero per l' elasticità, quella di riso per la finezza, e la semola per quella indispensabile porosità. Incorpora il curry e impasta generosamente. Fai riposare mezz'ora nella pellicola.

Spella i piselli con pazienza. In una casseruola piccola metti un dito d'acqua con le bucce e uno spicchio d'aglio privato del germoglio.

Porta al bollore non meno di cinque volte, ed ogni volta cambia l'acqua. Poi frulla con un cucchiaio d'olio e una punta di cucchiaino di maizena, poi cuoci aggiustando sale e pepe.

Stendi la pasta, a mano con il mattarello o a macchina, lasciandola appena un po' spessa, circa due millimetri. Fai asciugare per 10 minuti, poi taglia con l'apposito attrezzo o con la coltellina.

Lessa i tagliolini per due o tre minuti. Nello stesso tempo passa in padella il calamaro spellato e pulito, poi tagliato a cubettini in poco olio caldo aromatizzato con l'aglio vestito a perdere.

Ritira i tagliolini dall'acqua e passali nella stessa padella brevemente ma a fiamma alta, bagnando se necessario con acqua di cottura.

Prima di impiattare aggiungi i mezzi piselli crudi. Arrotola i tagliolini, irrora con la salsa di bucce, manda in tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIOLINI AL CURRY DOLCE CON RAGÙ DI CALAMARO E PISELLI FRESCHI"

Crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore un po' retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia. Leggi tutto

Lasagne alla zucca

Una ricetta semplice e con pochi ingredienti, che mette d'accordo tutti: le lasagne alla zucca sono un primo piatto delicato ma che non rinuncia al gusto, perfetto per un pranzo o una cena in compagnia. Leggi tutto

Pierogi

I pierogi sono ravioli tipici della Polonia, dalla caratteristica forma a mezzaluna e dalle tante varianti di ripieno. La nostra ricetta è vegetariana, con patate, cipolle e l'immancabile panna acida. Leggi tutto