La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Le tartellette gratinate alle zucchine sono un'idea perfetta per l'aperitivo o come antipasto. Una ricetta facile e dal sapore delicato che prevede un morbido ripieno e una croccante panure che la rende particolarmente sfiziosa.
Per 8 tartellette
Le tartellette gratinate di zucchine sono un antipasto sfizioso, perfetto anche per l'aperitivo e hanno il vantaggio di essere davvero facili da preparare, soprattutto partendo dalla pasta brisée pronta. Il ripieno si realizza con le zucchine crude e una crema di uova, panna e formaggio. La gratinatura finale con una panure allo scalogno rende le tartellette ancora più appetitose.
Le zucchine sono particolarmente adatte alla realizzazione di ripieni per torte salate, grazie al loro sapore delicato, che si abbina con i più svariati ingredienti, e alla facilità con cui si puliscono e preparano (da approfondire nel nostro articolo Come cucinare le zucchine: proprietà, usi e ricette). Alcune idee dall'archivio del Cucchiaio? Il Rotolo di zucchine e prosciutto cotto e la deliziosa Quiche con zucchine, fiori di zucca e mozzarella.
Se state organizzando il buffet per un aperitivo vegetariano home made e vi piace l'idea di preparare piatti monoporzione date un'occhiata anche alle Mini cheesecake di ricotta ai pomodorini secchi, alle Crostatine di cipolla caramellata e alle super stuzzicanti Mozzarelle in carrozza con melanzane alla menta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tartellette di farro, Tartellette alla pasta fillo, spuma di salmone, ravanelli e ribes, Mini tatin di pomodori e burrata
1
Preparare le tartellette gratinate alle zucchine è facile. Mondate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, raccogliendole in una ciotola. Riunite in un altro recipiente le uova, la panna, 50 grammi di Grana Padano, tre cucchiai di zucchine grattugiate, sale e pepe.
2
Frullate il tutto fino a ottenere una crema densa. In una padella scaldate due cucchiai d'olio, insaporitevi lo scalogno tritato finissimo e dopo 5 minuti unite la mollica sbriciolata. Salate, mescolate e mettete da parte. Rivestite con la pasta brisée otto stampini da tartelletta del diametro di 10-12 centimetri precedentemente imburrati.
3
Farcite ogni tartelletta con le zucchine e versatevi sopra la crema. Ponete in forno, preriscaldato a 180°, e fate cuocere per una ventina di minuti.
4
Passato questo tempo estraete le tartellette, cospargetele con la panure precedentemente preparata, il formaggio grattugiato rimasto e passatele a gratinare per 5 minuti.
5
Sfornate le tartellette alle zucchine e lasciatele intiepidire prima di sformarle e servirle.
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!