Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
Calamari e patate al forno sono un secondo piatto molto gustoso. Una ricetta dal sapore mediterraneo caratterizzata da calamari farciti con ingredienti semplici e accompagnati da un contorno di patate e pomodori freschi. Per una pietanza di sicuro successo.
1
Per preparare calamari e patate al forno iniziate dal ripieno: in una terrina riunite la mollica di pane sbriciolata, il formaggio grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato e l’uovo. Salate, pepate e mescolate molto bene con le mani o un cucchiaio fino a ottenere un composto il più possibile omogeneo.
2
Pulite i calamari separando i tentacoli dalle sacche e riempite queste ultime con il ripieno. Attenzione a non riempirle troppo per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Se volete, potete mettere nel ripieno anche i tentacoli. Chiudete quindi i calamari con uno stecchino di legno.
3
Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a pezzi di dimensione uniforme. Sul fondo di una teglia versate a filo due giri d’olio, sopra distribuite la cipolla a fettine, l’aglio tritato, metà dei pomodori spellati e spezzettati, un cucchiaio di prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
4
Su tutto adagiate i calamari e poi distribuite i pezzetti di patate. Spolverizzate con il prezzemolo avanzato, distribuite i restanti pomodori, salate, pepate e ungete con un giro d’olio. Passate in forno, già caldo a 200°, e fate cuocere per circa 40 minuti. Ritirate e fate riposare per qualche minuto.
5
Servite calamari e patate al forno quando sono ancora caldi.
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Quella del tonno al sesamo è una ricetta semplice per un secondo piatto di pesce gustoso, sano e leggero!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da...