Tiramisù cremoso

Il tiramisù è uno dei dolci più famosi al mondo. Oltre alla ricetta classica ne esistono molte varianti, alla frutta o, come in questo caso, cremoso, una versione che prevede l'utilizzo di pan di Spagna e l'aggiunta delle meringhe all'italiana.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il tiramisù cremoso è una variante della ricetta tradizionale che differisce innanzitutto per l'utilizzo del pan di Spagna al posto dei savoiardi, e poi per l'utilizzo della meringa italiana per alleggerire il composto di mascarpone. Essendo la meringa italiana cotta (gli albumi vengono montati con uno sciroppo alla temperatura di 121°) permette di non impiegare uova crude e di evitare eventuali problemi derivanti dal loro consumo. Il tiramisù cremoso è un dolce al cucchiaio da portare in tavola in tutte le occasioni, per concludere una cena con gli amici ma anche per concedersi una morbida e avvolgente pausa. In alternativa puoi preparare il tiramisù classico, quello vegan al mango e papaia o, per giocare un po' con i sapori, alla frutta.

1

Riunite in un pentolino 100 grammi di zucchero, 25 grammi di acqua e il Cognac. Cuocete lo sciroppo fino al raggiungimento di una temperatura di 110°. Iniziate a montare gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto.

2

Quando lo sciroppo avrà raggiunto una temperatura di 121° versatelo a filo sugli albumi tenendo le fruste in movimento. Continuate a montare fino a raffreddamento, dovrete ottenere una meringa lucida e spumosa (meringa italiana). In una ciotola ammorbidite il mascarpone lavorandolo con una spatola e mescolatelo delicatamente al composto di albumi.

3

Dopo aver tagliato a fettine il pan di Spagna, bagnatelo rapidamente con il caffè.

4

Sistematelo sul fondo della terrina. Versatevi sopra la crema di mascarpone, livellatela con un cucchiaio e cospargetela con il cioccolato grattugiato.

5

Fate riposare il tiramisù in frigo per almeno un’ora e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ CREMOSO"

Tarte alle fragole e menta

Sciogliete il burro su fiamma bassissima e lasciatelo intiepidire. Frullate i biscotti nel mixer, versate a filo il burro, aggiungete una decina di foglie di menta ben lavate e frullate gli ingredienti fino a ottenere un trito fine. Leggi tutto

Tortine foresta nera

Preriscaldate il forno a 200°. Sciogliete il burro su fiamma bassissima. Incidete la bacca di vaniglia, prelevate i semini con il dorso di un coltellino e riuniteli in una ciotola con le uova e 30 g zucchero. Montate per 5 minuti con le fruste... Leggi tutto

Zabaione

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice... Leggi tutto