Torta al cioccolato fondente e frutti di bosco

Condividi

INGREDIENTI

1

Mezz'ora prima dell'inizio della preparazione della torta tirare fuori dal frigorifero il burro necessario e, nel frattempo, preparare il rum e ridurre a scaglie di media grandezza il cioccolato fondente.
In un pentolino unire cioccolato, burro a pezzetti e rum. Far fondere a bassa temperatura gli ingredienti mescolando continuamente. Mettere da parte.

2

Separare gli albumi dai tuorli e incominciare a montare i tuorli con metà dello zucchero e la stecca di vaniglia, fino a quando non si otterrà un composto chiaro, denso e spumoso.
In un recipiente abbastanza capiente unire i tuorli montati al cioccolato fuso con burro e rum.

3

A parte montare a neve ben ferma gli albumi. Verso la fine versare tutto in una volta lo zucchero rimasto e continuare a lavorare gli albumi fino a quando non si otterrà un composto molto compatto e lucido. Accendere il forno a 180°.
Aggiungere al composto precedentemente ottenuto gli albumi montati a neve, avendo cura di mescolare il tutto molto delicatamente. Versare in una tortiera di 20 centimetri di diametro e con i bordi alti. Sistemare la tortiera in un'altra abbastanza capiente per procedere con la cottura a bagnomaria. Sarà sufficiente aggiungere nella teglia grande tanta acqua calda fino a raggiungere almeno 2 centimetri di altezza. Infornare e cuocere per 50 minuti. Durante la cottura la torta si alzerà moltissimo per poi sgonfiarsi una volta raffreddata.

4

Verso la fine della cottura coprire la superficie della torta con un foglio di carta da forno in modo che non si scurisca troppo. Terminata la cottura, spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciare la torta in forno fino a quando non si sarà completamente raffreddata.
Servire fredda con frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo. Conservare in frigorifero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE E FRUTTI DI BOSCO"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto