La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La torta al cioccolato con marmellata d'albicocche è uno di quei dolci che hanno nella loro semplicità il punto di forza. L'abbinamento sempre vincente del cioccolato fondente con la dolcezza delle albicocche viene in questo caso arricchito da una bagna all'ananas e al rum. Il risultato è un dessert goloso, profumato, facile da realizzare. Che aspettate?
PER LA TORTA
PER LA FARCIA
1
Per realizzare la torta al cioccolato con marmellata d'albicocche iniziate a fare fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro, lavorandoli con una frusta. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto e il composto liscio lasciatelo raffreddare. Nel frattempo montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, fino a ottenere una massa chiara e spumosa.
2
Incorporatevi la farina setacciata con un pizzico di sale e continuate a lavorare con le fruste per amalgamarla perfettamente: non ci dovranno essere grumi.
3
Aggiungete al composto il cioccolato fuso e lavoratelo per altri 10 minuti, versandolo poi in uno stampo a cerniera dal diametro di 20 cm, imburrato e infarinato. Ponete il dolce in forno preriscaldato a 160° e cuocetelo per 50 minuti. Trascorso questo tempo sfornate la torta, lasciatela riposare qualche minuto quindi sformatela su una gratella per dolci girandola sottosopra. Quando si sarà completamente raffreddata tagliatela a metà in senso orizzontale, ottenendo due dischi della stessa misura.
4
Preparate la farcia: lavorate la marmellata con un cucchiaio per renderla più fluida. Mescolate il succo d'ananas con il rum e con questo composto bagnate il primo disco di pasta. Spalmatene la superficie con la marmellata e ricopritelo con il secondo disco bagnato anch'esso con succo d'ananas e rum.
5
Lasciate riposare per circa un'ora la torta al cioccolato con marmellata d'albicocche e guarnitela con una spolverata di zucchero a velo solo al momento di servirla.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!