Torta di cipolle

Lasciatevi ispirare dalla torta di cipolle: è un antipasto facile e veloce per rendere ancora più gustosa la cena della Vigilia di Natale! Rustica, ma anche ricercata e bella da vedere, questa torta salata assomiglia a una fragrante crostata. Per realizzarla basterà usare la pasta brisée già stesa, il ripieno alle cipolle e uvetta sarà pronto in un attimo e andrà benissimo anche per un buffet o una cena in piedi durante le Feste.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Se cercate ispirazioni per la cena della Vigilia di Natale, la torta di cipolle è l'antipasto facile e veloce che fa per voi!

Allo stesso tempo rustica e ricercata, questa torta salata con fragrante pasta brisée, farà fare bella figura sia se avete organizzato una cena in piedi con buffet, sia porzionata e offerta ad ogni commensale insieme ad altri antipasti sfiziosi per le Feste di Natale.

La torta di cipolle ha un gusto fra il dolce e il salato, stesso mix di sapori che troviamo nella torta coi becchi. Qui le cipolle sono leggermente caramellate con un pizzico di zucchero e uvetta sultanina. Realizzarla è davvero semplice e la cottura in forno richiederà solo pochi minuti.

La ricetta della torta di cipolle è totalmente vegetariana, come la torta salata della Vigilia. Sullo stesso tema, abbiamo selezionato per voi ben 25 piatti vegetariani per i pranzi e le cene delle Feste.

Per altre torte salate e nuove idee, consultate le pagine del Cucchiaio dedicate a originali e fantasiose ricette di torte salate.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tatin di porri, Focaccia con cipolle, melanzane e rosmarino, Torta salata con porri e feta, Cipolle caramellate.

1

La prima cosa da fare per realizzare la torta di cipolle è mettete l'uvetta a macerare nel vino. Poi imburrate e infarinate una teglia e foderatela con la pasta brisée tirata a disco avendo cura di farla risalire un po' anche sul bordo. Bucherellate il fondo e i bordi con la forchetta. Sopra modellatevi un foglio di carta d'alluminio e controllate che aderisca bene alle pareti. Riempite con legumi secchi e mettete in forno a 160°C per 15 minuti.  

2

Intanto tagliate a fettine sottili le cipolle e lasciatele appassire in un tegame con il burro. Appena sono dorate aggiungete l’uvetta sultanina con il vino e un pizzico di zucchero. Mescolate, salate, pepate e fate evaporare il vino. Togliete dalla tortiera carta e legumi, versatevi il composto.

3

Distribuite bene il ripieno e poi rifinite con una grata di sottili strisce ricavate dai ritagli di pasta. Spennellatele con un poco di burro fuso. Cuocete in forno a 180°C per 15-30 minuti. Servite la torta di cipolle tiepida, tagliata a spicchi. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI CIPOLLE"

Lampredotto

Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione! Leggi tutto

Timballo di rigatoni

Il timballo di rigatoni è un primo piatto conviviale e goloso: con besciamella e ragù di salsiccia, è una ricetta da provare per le occasioni in compagnia, magari come alternativa alla classica pasta al forno. Leggi tutto