Torta alle due mele

La torta due mele è la versione 2.0 della torta di mele classica. ​Alta e soffice, ha al suo interno delle mele renette sminuzzate e in superficie è decorata con fettine di mele golden. Molto saporita e molto amata da tutti, è un dolce facile da fare e che va bene sempre, dalla colazione a fine pasto, magari accompagnata da panna montata o da una pallina di gelato alla crema.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La torta di mele è un dolce tradizionale dalle mille versioni, la torta due mele è una di queste. Alta, soffice, con mele renette e mele golden. Le prime tagliate a piccoli pezzettini e messe nell'impasto, le seconde affettate e disposte a raggiera sulla torta e poi spalmate di burro e zucchero, per dare a questo dolce una superficie golosa e invitante.

Le mele sono frutti presenti praticamente durante tutto l'anno e il loro impiego nei dolci è diffusissimo, dalla apple pie anglosassone, al celebre strudel di mele sudtirolese. La torta due mele è un dolce casalingo molto facile da realizzare, ma - per chi è intollerante al lattosio - consigliamo di provare la torta di mele senza burro, un'altra deliziosa variante della torta di mele classica.

Per gli estimatori di questa torta, abbiamo preparato una selezione delle 10 migliori ricette di torta di mele.

Per altri dolci e dessert con le mele, sfogliate le nostre pagine dedicate e scoprite tutte le ricette di dolci alle mele.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: waffle con mele e cannella, crumble di mele e fragole, tarte tatin di mele

1

La torta due mele si prepara velocemente. Prima di tutto preriscaldate il forno a 160° e sciogliete i 30 grammi di burro su fiamma bassissima o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.

Intanto setacciate la farina con il lievito e trasferitela in una ciotola. Unite lo zucchero, le uova leggermente sbattute, il latte e il burro sciolto e mescolate per amalgamare gli ingredienti. 

2

Unite un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata e le mele renette sbucciate e tagliate a dadini.  

Versate l’impasto ben amalgamato nello stampo, livellate la superficie, mondate le mele Golden, tagliatele a fettine sottili, senza sbucciarle e disponetele a raggiera sulla superficie del dolce.

3

Cuocete la torta in forno per 20 minuti, versatevi sopra il burro rimasto, lavorato a crema con lo zucchero a velo e l’uovo, e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa.

Lasciate riposare la torta per 30 minuti. Levatela dallo stampo e servite la torta due mele tiepida, accompagnata da un ciuffo di panna montata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALLE DUE MELE"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto