Torta di groviera e prosciutto cotto

La torta di groviera e prosciutto cotto è un plumcake salato perfetto per un aperitivo, un pranzo al sacco o per arricchire con gusto il cestino del pane. A piacere potete scegliere un salume o un formaggio diverso da quello proposto, ad esempio preferire la fontina o il Montasio oppure la pancetta, lo speck o il prosciutto crudo.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La torta di groviera e prosciutto cotto è un plumcake salato da preparare per arricchire con gusto il cesto del pane o per accompagnare per un aperitivo. Groviera e prosciutto cotto sono gli ingredienti principali che, insieme al prezzemolo, noce moscata e senape, andranno a caratterizzare il sapore di questa gustosa e profumata torta salata. Eventualmente il groviera può essere sotituito con altro formaggio a piacere, come montasio o fontina, mentre al prosciutto cotto si può eventualmente preferire la pancetta affumicata, lo speck o il prosciutto crudo. L'importante è mantenere invariate le quantità. Se siete in cerca di altre torte salate, scegliete tra le tante disonibili quella che vi ispira di più. Buon appetito!

1

In una ciotola sbattete il burro fuso con le uova, uno alla volta, sale, pepe e noce moscata amalgamando bene.

2

Unite la senape, il prezzemolo, la groviera a dadini, il prosciutto a pezzettini senza la parte grassa.

3

Mescolate, aggiungete la farina e il lievito. Lavorate bene l’impasto, aggiungete la panna. Versate il composto in uno stampo da plum-cake imburrato e infarinato (o rivestito di carta forno).

4

Cuocete in forno caldo a 180° per circa 50 minuti, la torta sarà pronta quando infilandovi uno stecchino di legno nella parte centrale lo ritirate asciutto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI GROVIERA E PROSCIUTTO COTTO"