Cioccolato, amaretti, ricotta e olio: sono quattro gli ingredienti principali di questa torta al cioccolato soffice e leggera; un dolce perfetto per cominciare la giornata con la giusta carica o per concedersi una merenda più che golosa. Una ricetta che si prepara in soli 20 minuti, dal risultato garantito. Volete provarla? Ve lo assicuriamo, ne vale la pena!
La torta leggera al cioccolato è un dolce rustico e soffice, preparato concioccolato, amaretti, ricotta e olio. Si tratta di una ricetta tanto facilequanto golosa, che si realizza 20 minuti e con poche semplici mosse.
Da portare in tavola per una colazione con i fiocchi o per un'appagantemerenda, la torta leggera al cioccolato è un dolce che piace a tutti, grandi e piccini.
GUARDA IL VIDEO DELLA CRAZY CAKE
Se voltete sperimentare altre ricette di torte al cioccolato, potete provare altreversioni altrettanto semplici e golose, come quella con crema di ricotta, con datteri e noci, all'inglese o con crema al cocco.
1
Preriscaldate il forno a 180°, modalità statica. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde. Separate i tuorli dagli albumi e raccogliete i primi in una ciotola insieme alla ricotta e allo zucchero.
2
Dopo aver mescolato gli ingredienti, unite il cioccolato fuso e l'olio. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati aggiungete al composto la farina, gli amaretti sbriciolati e il lievito.
3
In una ciotola a parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Unite con movimenti dal basso verso l'alto gli albumi al composto e versate in una tortiera di 20-22 cm di diametro.
4
Cuocete per 40/45 minuti, verificando la cottura con la prova stecchino. Una volta fredda, spolverizzate la torta con zucchero a velo e servite.