Torta macedonia

La torta macedonia è un dolce goloso e sostenibile perché per farlo potete usare la frutta troppo matura o un po’ ammaccata che non avete intenzione di consumare fresca. È una ricetta facile, ricca di frutta di stagione perfetta per la colazione o la merenda.

Condividi

INGREDIENTI

La torta macedonia è un’ottima idea per realizzare un dolce con la frutta di stagione o per riciclare la frutta troppo matura. Noi abbiamo usato fragole, ciliegie e albicocche, che si mescolano perfettamente a un morbido impasto, ricco di burro e profumato con la scorza di limone e il brandy, che durante la cottura sprigiona un profumino irresistibile! Anche la crostata al cioccolato e ciliegie, il clafoutis di albicocche e lamponi o la torta sette vasetti allo yogurt con fragole, che, tra l’altro, si fa senza bilancia (tranne per la quantità di frutta), hanno un interno succoso a base di frutta. Sono altre tre torte facili, altrettanto stuzzicanti e golose con la frutta estiva

La torta macedonia è un’ottima idea per la colazione o la merenda, ma abbinata a una pallina di gelato alla vaniglia o a un ciuffo di panna montata, si trasforma in un veloce dessert.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Plumcake alle fragole, Torta di albicocche e ricotta, Scendiletto alle ciliegie

1

Per preparare questa golosa torta macedonia per prima cosa lavate la frutta, sbucciatela e snocciolatela se necessario, poi tagliatela a pezzetti. Riunitela in una ciotola, irroratela con il succo di limone e il vino e lasciatela macerare per mezz’ora.

2

Intanto in una ciotola con la frusta lavorate a lungo le uova e il tuorlo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite gradatamente la farina setacciata con il lievito.

3

Poi aggiungete il liquore e il burro, precedentemente fuso e fatto raffreddare a temperatura ambiente, e amalgamate il tutto. Profumate con la scorza grattugiata del limone.

4

Scolate la macedonia, unitela al composto e mescolate ancora. Versate il composto ottenuto in una teglia rotonda, imburrata e infarinata, di circa 22 cm di diametro. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti

5

Sfornatela e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Spolverizzate la torta macedonia con un po’ di zucchero a velo, prima di tagliarla a fette e portarla in tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA MACEDONIA"

Zelten

Lo zelten è un dolce a base di frutta secca e candita, tipico della tradizione natalizia in Trentino Alto Adige. Buonissimo e facile da preparare con la sua semplice bontà porta in tavola la festa. Leggi tutto