Torta di mandorle

La torta di mandorle è una ricetta classica, ottima a colazione ma anche come dessert, accanto del gelato oppure arricchita con una glassa. Un dolce veloce che si prepara in 20 minuti a base di un alimento salutare, come buona parte della frutta secca.

Condividi

INGREDIENTI

Fare colazione con una fetta di torta fatta in casa è un modo per cominciare bene la giornata, questa torta di mandorle nella sua semplicità rende possibile questo piccolo lusso. Per preprare questo dolce infatti servono 20 minuti circa, a parte tritare le mandrole e montare l'albume a neve, gli ingredienti si mischiano tutti senza che sia rischiesta una particolare attenzione o abilità.

Le mandorle sono un alimento salutare e nutriente, con proprietà antiinfiammatorie, energizzanti ed emollienti.Se vi piace l'idea di impiegarle in cucina o ne siete golosi provate le Mandorle caramellate oppure un primo piatto come le Linguine al pesto di zucchine mandorle e menta.

Se è vero che questa torta è adatta ad essere servita come dessert, magari con una glassa, ci sembra ottima soprattutto a colazione. Perciò, se state cercando delle torta adatte alla colazione, provate la Torta buonissima oppure la classica Torta paradiso.

1

Preparate l'impasto per la vostra torta di mandorle. Tritate le mandorle finemente con un mixer e mettete da parte. In una ciotola, lavorate bene le uova con lo zucchero. 

2

Aggiungete 50 grammi di farina, il lievito, le mandorle tritate, la scorza di limone grattugiata. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli delicatamente al composto, con il consueto movimento dall'alto verso il basso in modo che non smonti.

3

Inburrate una tortiera e spolverizzatela con la farina per accertarvi che la torta non attacchi. Versate il composto della torta di  mandorle.

4

Cuocete in forno a 170 gradi per 45 minuti. A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate la torta di mandorle con zucchero a velo e portate in tavola. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MANDORLE"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto