Torta di mele di Sant’Orfeo

Vi proponiamo la ricetta della torta di mele di Sant'Orfeo, un dolce dalla consistenza insolita e golosa, molto ricco di frutta e poco d'impasto, profumato alla cannella. Una torta facile da realizzare, ottima a merenda ma anche come dessert alternativo e un po' rustico per il dopo cena con gli amici.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La torta di mele di Sant'Orfeo è una specialità regionale umbra, la classica torta casalinga, dal sapore un po' vintage. Si tratta di un dolce la cui caratteristica principale è la consistenza: essendo molto ricca in frutta, contiene infatti 5 mele, una pera e abbondante uva passa, risulta morbidissima e molto umida. È ottima tiepida, appena fatta tanto quanto dopo un paio di giorni.  

Le sue caratteristiche la rendono in un certo senso simile a un'altro dolce ricco di frutta e con poco impasto: la Torta invisibile di mele.

La varietà di mele ideale per la preparazione della torta di Sant'Orfeo è la renetta appena acidula all'inizio, ma dolce e aromatica nelle note di fondo. Particolarmente adatta in cucina, anche in accompagnamento alla carne, è perfetta per i dolci. Alcuni esempi sono l'originale Torta di mele e quinoa, la Sfogliata alle mele renette o la Torta alle due mele.

E se mele e pere sono i vostri ingredienti preferiti per la realizzazione delle torte, date un'occhiata a questi 20 dolci con mele e pere cui è impossibile resistere.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di mele in teglia, Plumcake sofficissimo alle mele, Torta di mele facilissima, Torta di mele con il Bimby

1

Iniziate la preparazione della torta di mele di Sant'Orfeo sbucciando mele e pera e tagliandole a cubetti. Su una casseruola d'acqua quasi a bollore, appoggiate una ciotola e lasciatevi fondere il burro.

2

Mescolando continuamente unite la farina, un cucchiaio alla volta, e lo zucchero. Quando saranno ben amalgamati togliete la ciotola dal fuoco e unite le uova, anch'esse una alla volta, mescolando bene con una spatola per incorporarle perfettamente. Aggiungete quindi l’uvetta, che avrete precedentemente fatto rinvenire in acqua tiepida, ben strizzata.

3

Aggiungete i cubetti di frutta, un pizzico di cannella e, per ultimo, il lievito diluito con poco latte tiepido.

4

Mescolate bene e trasferite il tutto in uno stampo con cerniera amovibile, dal diametro di circa 23 cm, imburrato e foderato con carta forno. Cuocete in forno, preriscaldato a 170°, per 1 ora. 

5

Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo. Servite la torta di mele diSant'Orfeo leggermente tiepida o fredda, a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MELE DI SANT’ORFEO"

Torta di mele facilissima

Morbida, semplice e classica: la torta di mele facilissima annovera tutte le caratteristiche tipiche del dolce "da credenza" più amato in assoluto. Pochi ingredienti, un procedimento semplice e veloce ed ecco che una fetta di questa torta... Leggi tutto

Torta di mele e quinoa

Vi proponiamo la ricetta di un dolce vegano, la torta di mele e quinoa, che non contiene né lattosio, né uova, né grassi aggiunti. Si tratta di una torta rustica di mele realizzata con un impasto di farina integrale, quinoa cotta, purea di mele e... Leggi tutto

Torta di mele in teglia

Quella che vi proponiamo è una ricetta facile da realizzare che non richiede particolari manualità o troppi passaggi. La torta di mele in teglia è un dolce nel quale mezze mele tagliate a fettine, ma lasciate "in forma", affondano in una... Leggi tutto

Torta di mele con rose

Elegante e originale, ecco la Torta di mele con rose, una crostata con base di frolla e crema pasticciera decorata con delle rose di mele. Ed è proprio la particolare decorazione con le mele a rendere questa torta molto raffinata. Leggi tutto