Torta morbida al cioccolato e arancia

È un dessert dall'intenso sapore di cioccolato la torta morbida al cioccolato e arancia. Preparata con pochi e semplici ingredienti, e priva di farina, presenta un cuore fondente che conquisterà al primo assaggio. Perfetta per una cena tra amici o per un'occasione speciale.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Un incontro felice quello tra l'arancia e il cioccolato in pasticceria e particolarmente riuscito in questa torta morbida al cioccolato e arancia. Un binomio che ritroviamo nelle irresistibili Arance candite al cioccolato e poi in svariati dolci come la Mattonella al cioccolato e gelatina d'arancia, la Cheesecake arancia e cioccolato o nel Marquise al cioccolato e arancia candita

Questa torta al cioccolato morbida e profumata si realizza facilmente, con pochi ingredienti semplici, e ha come caratteristiche principali quella d'essere totalmente priva di farina e di venire servita dopo un lungo riposo in frigorifero. È ideale quindi come dessert per una cena tra amici, e si può preparare in anticipo.

Se volete provare altri riuscitissimi abbinamenti tra cioccolato fondente e frutta vi suggeriamo i Cestini di cioccolato e lamponi, la Crostata al cioccolato e ciliegie e la Torta al cioccolato e more.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta alle mandorle e cioccolato, Torta al cioccolato, pere e nocciole, Torta al cioccolato con datteri e noci, Tarte al cioccolato e peperoncino

1

Iniziate la preparazione della torta morbida al cioccolato e arancia spezzettando il cioccolato con un grosso coltello. Trasferitelo in una ciotola resistente al calore insieme al burro a tocchetti e mettete la ciotola sopra un pentolino con poca acqua in leggera ebollizione. Lasciate sciogliere burro e cioccolato e mescolateli verso la fine. In alternativa al bagnomaria potete far sciogliere burro e cioccolato nel microonde, alla massima potenza per 30 secondi, interrompendo a metà per mescolare e ripetendo l'operazione se necessario.

2

Separate i tuorli dagli albumi; con un paio di fruste elettriche montate i primi con la metà dello zucchero e uniteli al cioccolato raffreddato insieme alla scorza di arancia grattugiata finemente. Mescolate bene. Montate gli albumi con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale, facendo in modo che risultino morbidi, e amalgamateli delicatamente al composto di cioccolato, con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno e con movimenti dal basso verso l'alto.

3

Versate l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno, passate in forno caldo a 160° e fate cuocere per circa 40 minuti. Al termine della cottura inserite uno stecchino nel dolce, dovrà uscirne asciutto e pulito. 

4

Sfornate, lasciate raffreddare quindi ponete in frigorifero per almeno 6 ore. Al momento di servire, levate la torta dallo stampo, trasferitela su un piatto da portata, spolverizzate con il cacao e decorate a piacere la torta morbida al cioccolato e arancia con le scorzette candite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO E ARANCIA"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto