Torta al cioccolato bianco e caffè

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

CUCINA ECONOMICA: costo della ricetta 5 euro
Ippocrate disse 'che l'alimento sia la tua medicina e che la tua medicina sia il tuo alimento', ma gli alimenti sono anche il nostro veleno. Purtroppo.
Sempre più persone soffrono di intolleranze alimentari, che sia per moda o che sia per reale malessere, nessuno può dirlo.
Sta di fatto che, ad oggi, ci siamo specializzati a sostituire ingredienti con altri ingredienti, ingredienti con surrogati e surrogati con niente, fino a privarci di tutto.
Nati onnivori ci stiamo trasformando in Pochivori (Aka quelli che mangiano poco e niente perchè fa male tutto), per arrivare alla fine ad essere Nientivori e nutrirci di sola luce, tranne il giovedì. Il giovedì, gnocchi.
La torta senza niente nasce come torta golosa al caffè e cioccolato bianco (che cioccolato non è). A forza di sostituire e togliere siamo arrivati a questa forma ibrida... ma buona.

PROCEDIMENTO

In una terrina assembla i liquidi, mescola e aggiungi le polveri miscelate tra loro, mischia fino ad ottenere un composto abbastanza denso ed omogeneo.
Trita il cioccolato bianco ed aggiungilo all'impasto.
Preriscalda il forno a 180°, versa l'impasto in uno stampo per dolci in silicone (va bene sia la tortiera classica, che la ciambella, che lo stampo per plum cake) e cuoci a 180° per 30 minuti. Controlla la cottura con uno stecchino ed eventualmente prolunga per 5/10 minuti.
Servi spolverando cacao o zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO E CAFFÈ"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto