Torta di nocciole

La torta di nocciole è un dolce da credenza morbido e profumato, dalla ricetta facile. Da gustare a colazione con una tazza di latte caldo, a merenda con un buon tè o come dessert accompagnato da un cucchiaio di zabaione o da una pallina di gelato alla crema.

Condividi

INGREDIENTI

La torta di nocciole è una tipicità delle Langhe e del Roero (dove le nocciole crescono in abbondanza e sono tutelate dal marchio IGP), ma da tempo la sua bontà ha valicato i confini regionali e la ricetta è diventata un grande classico sulle tavole italiane. Morbido e profumato, questo dolce si adatta perfettamente a vari momenti della giornata: dalla colazione alla merenda fino al dopocena quando si può servire arricchito da un cucchiaio di zabaione o da una pallina di gelato alla crema. Come molte ricette contadine, anche la torta di nocciole vanta numerose interpretazioni. Nei luoghi di origine, dove prende il nome di Torta Cortemilia, si fa solo con le nocciole del Piemonte e con meno farina (talvolta addirittura senza). In altre regioni si prepara senza burro e con varietà di nocciole locali. Si può fare con o senza lievito come in questa torta di nocciole senza lievito. La nostra è una versione ancora diversa, più rustica, con le nocciole tritate grossolanamente anziché ridotte a una polvere fine.

Alte, basse, con o senza lievito e burro, le torte da credenza sono l’ideale per cominciare con dolcezza la giornata perché si preparano in poco tempo (come queste 20 torte che si preparano in 20 minuti), non richiedono ulteriori preparazioni, o decorazioni, e si conservano per 2-3 giorni a temperatura ambiente. E se, come in questo caso, come nella torta di mandorle, come pure nella torta alle noci, contengono tanta frutta secca, per fare un pieno di energia, sono ancora meglio.

ALTRE IDEE GOLOSETorta con mirtilli e noci pecanCaprese alle noccioleTorta integrale con uvetta e nociTorta con pinoli e mandorle

1

Per preparare la torta di nocciole, fondete il burro in un tegamino a bagnomaria, poi allontanatelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Intanto, riunite nella ciotola della planetaria i tuorli e lo zucchero e lavorateli con la frusta (in alternativa potete utilizzare uno sbattitore elettrico) fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.

2

Continuando a montare, aggiungete il burro fuso versandolo a filo e, quando questo sarà stato completamente assorbito, la farina setacciata insieme al lievito. Sganciate la ciotola dalla macchina e unite le nocciole tritate grossolamente (alcune lasciatele intere) mescolando con una spatola. Incorporate alla fine gli albumi montati a neve ferma.

3

Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro, quindi versate all’interno il composto a base di nocciole. Livellate la superficie con una spatola. Cuocete la torta nel forno scaldato a 180° C per 35 minuti.

4

Sfornatela e lasciatela raffreddare. Prima di servirla, trasferite la torta di nocciole su un piatto da portata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI NOCCIOLE"

Torta gianduia

Una ricetta imperdibile, la torta gianduia è la classica torta al cioccolato morbida e golosa. Da gustare a colazione o a merenda. Una ricetta che non abbandonerete più. Leggi tutto