OK

Torta di pane

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta di pane ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
40 min - 45 min
Porzioni
8 - 10
Tempo totale
1h e 20 min

Una torta rustica e molto economica da preparare quando si desidera qualcosa di dolce, ma non stucchevole.

Si tratta di un dolce davvero semplice e versatile che, secondo i gusti, può esser arricchito con tanti altri ingredienti come uvetta, prugne, fichi secchi, semi di finocchio...

Una volta cotta, questa torta di pane risulterà morbida e umida, con un aroma intenso di agrumi. Un dolce che testimonia quanto cucinare con gli avanzi sia una strategia davvero squisita!

Per altre torte rustiche e facili potete consultare anche la ricetta della torta soffice alle mandorle o quella torta di carote e nocciole.

Preparazione Torta di pane - Fase 1
Preparazione Torta di pane - Fase 1

1

Tagliate il pane raffermo in piccoli pezzi e bagnateli con il latte. Lasciate riposare fino a che il pane non avrà assorbito tutto il latte, poi strizzate per eliminare il liquido in eccedenza e frullate l’impasto.

Preparazione Torta di pane - Fase 2

2

Frullate l’impasto fin quando risulterà bello morbido, quindi versatelo in una terrina capiente.

Preparazione Torta di pane - Fase 3
Preparazione Torta di pane - Fase 3

3

Aggiungete lo zucchero, i tuorli, il pizzico di sale, la buccia degli agrumi grattugiata, il lievito e la farina. Mescolate bene il tutto con un mestolo.

Preparazione Torta di pane - Fase 4
Preparazione Torta di pane - Fase 4

4

Imburrate e spolverizzate di pangrattato fine una teglia da lasagna. Versate l’impasto e cuocete in forno a 160° per 40-45 minuti. Estraete la torta dalla teglia e lasciatela raffreddare su di un vassoio, spolverizzatela di zucchero semolato e servitela tagliata a quadrotti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI PANE"

Condividi