La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La torta con pinoli e mandorle è un dolce semplice, casalingo, dalla ricetta facile. Perfetto per la colazione con il classico caffelatte oppure a merenda con una tazza di tè. Una fetta come dessert sarà ancora più golosa se accompagnata da crema inglese.
La torta con pinoli e mandorle è un delizioso dolce da credenza. Un torta morbida e profumata, dalla superficie croccante, che è un piacere gustare in ogni momento della giornata: dalla colazione, alla merenda fino a diventare un dessert, quando servita tiepida accompagnata da crema inglese.
La ricetta per realizzarla è semplice e non richiede lunghi tempi di lavorazione, soprattutto se utilizzerete un paio di fruste elettriche per montare perfettamente il burro a spuma con lo zucchero, passaggio fondamentale per assicurare fragranza alla torta con pinoli e mandorle. In questo dolce si utilizza il burro chiarificato, ovvero il risultato di un procedimento antico per togliere l’acqua e la caseina dal burro e ottenere così un grasso puro, più digeribile. Si trova in vendita nei supermercati, ma potete anche realizzare il burro chiarificato in casa.
Che siano semplicissimi o molto elaborati i dolci con la frutta secca sono sempre golosi e un modo squisito per fare il pieno di energia. Se anche voi ne siete appassionati provate tutte le ricette del Cucchiaio, dai grandi classici come la Torta sbrisolona all'originale Crostata cheesecake al lime e pinoli.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta alle mandorle, Torta di limone e mandorle, Torta ai fichi e pinoli
1
Per preparare la torta con pinoli e mandorle iniziate a lavorare il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Unite l'uovo intero e incorporatelo perfettamente.
2
Incorporatevi quindi i tuorli, uno alla volta, e di seguito la farina setacciata con il lievito e la buccia grattugiata del limone.
3
Mescolate bene e ottenuto un composto senza grumi versatelo in uno stampo a cerniera, da 22 cm di diametro, imburrato e cosparso di pangrattato. Distribuite sulla superficie le mandorle a lamelle e i pinoli e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Per controllare la cottura inserite nel dolce uno stecchino di legno che dovrà uscire asciutto e pulito. Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo.
4
Sformate su un piatto da portata e spolverizzate con poco zucchero a velo. La la torta con pinoli e mandorle si può servire sia tiepida sia fredda.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!