Torta con porri e brie

La torta con porri e brie è una quiche costituita da un guscio di pasta brisée e un ripieno che propone un abbinamento particolarmente delicato sia nella consistenza sia nel sapore. La dolcezza del porro e la cremosità del famoso formaggio francese rendono questa torta salata una ricetta semplice ma deliziosa, ideale da servire per un buffet, come antipasto o come secondo piatto

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Quella della torta con porri e brie è una ricetta facile e dal successo garantito. La dolcezza dei porri stufati, infatti, si equilibra perfettamente con il gusto del brie. Una torta salata versatile, per un aperitivo a buffet, un antipasto o come secondo.

Il brie è un formaggio francese tra i più apprezzati in tutto il mondo. Si tratta di un formaggio a "crosta fiorita" vale a dire ricoperto da una morbida muffa bianca, assolutamente edibile, che ne caratterizza aspetto e sapore. Morbido e cremoso provatelo nei Crostini alle mele, brie e miele o nella Torta salata brie ed erba cipollina. Una ricetta facilissima e strepitosa? Il Brie al forno con fichi secchi, mirtilli rossi e miele.

Se cercate nuove idee per torte salate con pasta brisée senza la presenza di carne vi consigliamo la Quiche con pere salvia e fontina, la Torta salata con porri e feta o la Crostata salata con germogli di ravanello

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Vol-au-vent al prosciutto, brie e cognac, Porri al prosciutto, Frittata di porri e spinaci al forno

1

Per realizzare la torta con porri e brie iniziate a preparare una pasta brisée secondo la ricetta base. Dopo il necessario riposo, stendete la pasta a un'altezza di circa 3 mm e foderate con la pasta una teglia antiaderente, dal bordo sganciabile e dal fondo imburrato e infarinato, di 24 cm di diametro. Fate risalire la pasta anche sul bordo. Tenete in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Lavate e tagliate i porri a rondelle sottili, utilizzando tutta la parte bianca e quella più tenera della parte verde. In un tegame antiaderente fate fondere il burro e unitevi le rondelle di porro. Coprite e cuocete per 5 minuti, poi scoprite e fate cuocere per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

2

Eliminate la crosta fiorita del brie e tagliatelo a cubetti. Unite in una ciotola capiente l'uovo e il tuorlo, la panna, tre quarti di Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Frullate questi ingredienti con una forchetta per ottenere un composto liscio e piuttosto liquido.

3

Distribuite i porri cotti sul guscio di pasta e adagiatevi sopra i pezzetti di brie. Versate quindi le uova sulle verdure e i pezzetti di formaggio e completate con il restante Parmigiano grattugiato. Trasferite in forno preriscaldato caldo a 190° per 25 minuti circa.

4

Sfornate, lasciate riposare la torta di porri e brie per una decina di minuti quidi sformatela con delicatezza su un piatto da portatat e servitela.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA CON PORRI E BRIE"

Quiche alle patate

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto