Torta di ricotta e cioccolato

La torta di ricotta e cioccolato è uno dei dolci casalinghi più amati, dalla consistenza morbida e friabile e dal sapore genuino e goloso. Prepararla è facile: prendetevi il giusto tempo, il risultato è un dessert sostanzioso adatto a qualunque momento della giornata che piacerà a tutti. 

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta della torta di ricotta e cioccolato è semplice, occorre però un po' di tempo a disposizione poiché questo dolce necessita di riposare in frigorifero per una mezz'ora per raggiungere la consistenza ottimale. Si tratta di un classico dei dolci casalinghi, una torta golosa e sostanziosa dalla consistenza inconfondibile e dal gusto irresistibile. La si può servire come dessert a fine pasto, ma va benissimo anche a colazione o a merenda accompagnata da una tazza di tè. L'abbinamento ricotta e cioccolato è uno dei più riusciti in pasticceria: simili a questa provate anche la crostata di ricotta e cioccolato e la torta di briciole alla ricottaALTRE RICETTE GOLOSETorta fredda ricotta e cioccolatoPlumcake alla ricotta e gocce di cioccolatoTorta versata alla ricotta e gocce di cioccolato
1

Per prima cosa preparate la pasta frolla della vostra torta di ricotta e cioccolato: in una ciotola lavorate brevemente il burro freddo a cubetti con lo zucchero semolato utilizzando la frusta a foglia della planetaria oppure un mixer con le lame metalliche. Aggiungete l'uovo, il pizzico di sale, l'estratto di vaniglia e lavorate a bassa velocità.

2

Incorporate la farina e il lievito. Impastate il tanto che basta a ottenere una pasta omogenea e priva di striature di burro. Avvolgetela nella carta forno e ponetela in frigorifero per 30 minuti.

3

Preparate il ripieno: in una ciotola lavorate a crema la ricotta con lo zucchero e la scorza d'arancia grattugiata. Unite l'uovo e il cioccolato fondente tritato. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

4

Stendete 3/4 della pasta frolla, conservando la restante avvolta con pellicola in frigorifero, utilizzando il matterello su una superficie appena infarinata e portandola a uno spessore di 5 mm. Utilizzate la sfoglia ottenuta per rivestire fondi e bordo di uno stampo da crostata antiaderente con fondo removibile da 22 cm di diametro. Rimuovete l'eccesso di pasta sui bordi e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Versate all'interno del guscio di frolla il ripieno preparato e livellate.

5

Prendete la pasta frolla rimasta e sbriciolatela sulla superficie del dolce in pezzi grossolani in modo da ricoprirla quasi tutta. Cuocete la torta di ricotta nel forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti o fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente. La torta di ricotta e cioccolato è pronta. 

6

Cospargete la superficie con zucchero a velo a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI RICOTTA E CIOCCOLATO "

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto