Torta rustica

La torta rustica è un invitante e gustoso antipasto, ricco di un ripieno a base di mortadella, prosciutto e mozzarella. Non può mancare sulla vostra tavola per un buffet in piedi. Si gusta sia tiepida che fredda. Una fetta di questa deliziosa torta rustica, simile a una crostata salata sarà ottima anche il giorno dopo, da portare al lavoro per la pausa pranzo.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Chi ama impastare e creare torte salate sempre nuove, deve assolutamente provare questa gustosissima torta rustica!

Assomiglia a una crostata salata, sulla falsariga della crostata semplice, fatta con pasta brisèe. Infatti, la base della torta rustica è un impasto facile da lavorare, simile alla pasta brisèe, a base di farina e burro, ma con l'aggiunta di un uovo.

E' un piatto da proporre come antipasto, per una cena in piedi o una gita fuori porta. Accompagnata a un'insalata di vedure fesche può anche diventare un piatto unico.

Questa ricetta di torta rustica, al pari di altre torte salate, come il rotolo alle zucchine e prosciutto cotto e la pizza piena, entra a pieno titolo nel novero delle migliori torte salate con proscuitto e formaggio: tutte da assaggiare!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Angelica salata, Focaccia mediterranea, Plumcake salato agli spinaci e parmigiano

1

Per preparare l'impasto della torta rustica, disponete la farina a fontana, sgusciatevi l'uovo, aggiungete un cucchiaio di zucchero, il burro ammorbidito e un po' di latte, quanto basta per impastare. Lavorate velocemente la pasta, che deve riuscire morbida.

Mentre l'impasto riposa, iniziate a preparate il ripieno, tagliando a dadini la mozzarella

2

Tagliate il prosciutto e la mortadella a striscioline e poi a quadretti. In una ciotola sbattete le uova, unite il formaggio grattugiato, la mozzarella a dadini, il prosciutto e la mortadella e amalgamate bene.

3

Stendete la pasta in una sfoglia sottile, avendo cura di mettere da parte una piccola porzione di pasta per fare la grata finale. Foderate una teglia facendo risalire la pasta verso i bordi.

Mettete il ripieno, pareggiatelo delicatamente aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

4

Coprite il ripieno con un velo di besciamella abbastanza liquida. Con la pasta tenuta da parte fate la grata, come si fa con le crostate e spennellatela con il latte.

5

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Servite questa torta rustica dal gusto raffinato quando sarà tiepida .

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA RUSTICA"

Rustica allo speck

Preriscaldate il forno a 190°. Nel frattempo, in una terrina amalgamate la robiola con lo speck tritato, la fontina a dadini, due uova battute e tenete da parte. Stendete 250 grammi di pasta brisée a disco, cospargetela con il basilico tritato,... Leggi tutto

Crostata semplice

Preriscaldate il forno a 190°. Nel frattempo, stendete la pasta a disco, adagiatelo in una teglia (diametro 26 cm) foderata con l’apposita carta, lasciandola fuoriuscire di un centimetro dal bordo.Preparate il ripieno: in una ciotola battete le... Leggi tutto

Torta salata allo speck e yogurt

Preparate la pasta: setacciate il lievito nella farina, disponetela a fontana sul piano di lavoro, al centro sgusciate l’uovo, aggiungete il latte e il burro a pezzetti, impastate velocemente.Tirate la pasta a disco e con questo foderate uno stampo... Leggi tutto

Torta di cipolle

Se cercate ispirazioni per la cena della Vigilia di Natale, la torta di cipolle è l'antipasto facile e veloce che fa per voi! Allo stesso tempo rustica e ricercata, questa torta salata con fragrante pasta brisée, farà fare bella figura sia se avete... Leggi tutto