Tarassaco e uova strapazzate in padella, con bacon croccante, è una pietanza molto gustosa. Una ricetta facile e veloce della cucina con le erbe spontanee di primavera.
La torta salata di borragine è una sfogliata deliziosa da gustare come antipasto o secondo piatto vegetariano. Una ricetta facile e un ripieno semplice che con uova e ricotta consente di esaltare il sapore unico di questa buonissima erba spontanea.
La torta salata di borragine è una sfogliata ripiena tanto semplice quanto deliziosa. Una torta che è la classica pietanza jolly, buona come antipasto, come secondo vegetariano, tagliata a quadrotti all'ora dell'aperitivo e da portar via per un pranzo al sacco.
La borragine è un'erba spontanea commestibile, e anche facilmente coltivabile, che cresce tra la primavera e l'estate. Caratterizzata da larghe foglie piuttosto consistenti e ricoperte da peluria è molto usata nella cucina ligure soprattutto come ingredienti dei ripieni.
In questa ricetta è appena sbollentata e mischiata a ricotta, uova e formaggio, come anche nei gustosi pansotti alla genovese. È ottima anche per preparare frittate e minestre e infatti è una delle erbe selvatiche che tradizionalmente componevano il preboggion.
Se vi piace l'idea di cucinare con erbe di campo, passione che coniuga bontà e sostenibilità, e avete la fortuna di poterlo fare ecco le ricette del risotto al tarassaco e della pasta con asparagi selvatici.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata all'ortica, Torta salata ricotta, spinaci e fontina, Torta salata bietole e ricotta, Torta salata in padella con pasta sfoglia
1
Per realizzare la torta salata di borragine iniziate a pulire la verdura. Eliminate la parte finale dei cespi, se ancora presente, e separate così le foglie. Lavatele accuratamente sotto l'acqua corrente quindi sbollentatele: quando il gambo sarà morbido potete estrarle dall'acqua. Sgocciolatele, strizzatele e tritatele grossolanamente.
2
Riunite in una ciotola la ricotta ben colata dal suo siero e la borragine. Unite le uova, il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Lavorate bene gli ingredienti, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo che trasferirete in una sàc-a-poche.
3
Stendete il primo disco di pasta sfoglia a foderare fondo e bordi uno stampo da crostata dal diametro di 22,5 cm (mantenendo la carta forno). Distribuiteci sopra la farcia di borragine e ricotta livellandola.
4
Stendete il secondo disco di pasta sfoglia sul piano di lavoro e praticatevi tanti piccoli tagli, serviranno a lasciare passare l'umidità che il ripieno emette in cottura, evitando così che la sfoglia si gonfi. Adagiate quindi il disco sul ripieno e sigillate bene i bordi con le dita. Tagliate quindi la pasta in eccesso.
5
Spennellate la superficie della torta con il tuorlo d'uovo e trasferitela in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate riposare e assestare alcuni minuti, quindi sformate la torta salata di borragine sul piatto da portata e servitela calda o tiepida.
Tarassaco e uova strapazzate in padella, con bacon croccante, è una pietanza molto gustosa. Una ricetta facile e veloce della cucina con le erbe spontanee di primavera.
Il risotto agli asparagi selvatici è un primo piatto ricco di sapore, una ricetta semplice che consente di gustare al meglio questi preziosi germogli di primavera.
Mantecato all'onda e dal gusto unico, il risotto al tarassaco è un primo piatto dalla ricetta facile. Un'idea gustosa e originale adatta anche per una cena con gli amici.
Gli spaghetti alla carbonara sono un classico primo piatto della cucina italiana. Una ricetta amatissima che genera però sempre molte discussioni, perché ognuno ne ha una propria versione.
Le trofie fresche, una pasta di origine ligure, di farina di grano tenero della lunghezza di due centrimetri circa. Pare siano nate nella zona di Recco ma si trovano ormai anche fuori regione e ben si sposano con tutta la cucina regionale...
Impastate la farina con 4 cucchiai di olio, una presa di sale, una macinata di pepe e un decilitro circa di acqua tiepida. Avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare per 30 minuti. Mondate le erbette e la borragine,...