Torta al cioccolato senza farina

La torta al cioccolato senza farina è un delicato dolce semplice negli ingredienti ma molto, molto goloso. Perfetta come dessert dopo cena, gustatela tiepida per assaporare al meglio il contrasto tra la lieve crosticina esterna e l'interno morbido e umido, quasi fondente. Una scioglievole delizia!

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

La torta al cioccolato senza farina è un dolce semplice relizzato con pochi ingredienti - cioccolato fondente, mandorle, burro, zucchero e uova - dal gusto sorpendente e dalla consistenza deliziosamente morbida e scioglievole. È naturalmente una torta al cioccolato senza glutine ed è perfetta come dessert dopo cena. Gustatela tiepida o a temperatura ambiente ma non conservatela in frigorifero: consistenza e sapore ne risentirebbero. 

Se avete voglia di dolci al cioccolato simili a questa, sono tante le torte tra cui scegliere: provate la Torta al cioccolato fondente, la Torta al cioccolato e lamponi, la Torta al cioccolato con crema di ricotta o la Torta alle mandorle e cioccolato.

Questa torta potrebbe essere definita anche come "torta della scrittrice: la ricetta, infatti, proviene da uno dei ricettari della famosa scrittrice parigina George Sand (1804-1876) il cui vero nome era Amandine-Aurore-Lucie Dupin. Grande viaggiatrice e appassionata di gastronomia, nella sua vita ha raccolto e trascritto ricette provenienti da tutto il mondo, tuttora conservate nella sua casa museo di Nohant.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di riso e cacao, Torta al cioccolato fondente con crema al cocco, Charlotte royale al cioccolato

1

Per realizzare la torta al cioccolato senza farina iniziate a mescolare in una ciotola capiente 70 grammi di zucchero e le mandorle tritate finemente.

2

Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere in un tegamino a bagnomaria oppure nel microonde. In quest'ultimo caso mettetelo nel forno a potenza media per circa 30 secondi, fermate l'apparecchio per mescolare il cioccolato dopo i primi 15 e mescolate nuovamente alla fine. Se fosse necessario ripetete l'operazione per circa 15 secondi alla volta. Aggiungete al cioccolato fuso il burro ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. 

3

Lasciate intiepidire e quindi incorporatevi un tuorlo alla volta mescolando velocemente, e sempre nello stesso verso, con l'ausilio di una frusta. Montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero rimasto e uniteli al trito di mandorle. 

4

Dovrete amalgamare gli ingredienti con molta delicatezza, per evitare che gli albumi si smontino. Aggiungete per ultima la crema di cioccolato incorporando anche questa con molta delicatezza.

5

Imburrate uno stampo a cerniera di circa 20 centimetri di diametro, versatevi il composto e livellatelo con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa, fino a quando la superficie della torta si presenterà asciutta e leggermente crepata. Sfornate il dolce e lasciatelo riposare per almeno 15 minuti, poi sformatelo sul piatto da portata. Servite la torta al cioccolato senza farina tiepida, oppure a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO SENZA FARINA"

Torta al cioccolato fondente

Questa ricetta viene dagli archivi del Cucchiaio d'Argento ma il nome originale dellla torta al cioccolato fondente era 'torta Maria'. Non sappiamo le ragioni di questa dicitura ma è molto probabile che si trattasse della ricetta 'personale' della... Leggi tutto

Torta al cioccolato e ciliegie

La ricetta della torta al cioccolato e ciliegie è molto semplice da realizzare, richiede 20 minuti di preparazione che impiegherete soprattutto per denocciolare le ciliegie. Esistono diversi attrezzi per fare questa operazione si chiamano... Leggi tutto

Torta ganache al cioccolato

La torta ganache al cioccolato è un dessert che appaga gli occhi e il palato. Un dolce scenografico e buonissimo che non richiede particolari capacità culinarie. Gli ingredienti sono semplici, la realizzazione è piuttosto facile e regala molta... Leggi tutto