I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
Una ricetta che abbiamo ritrovato in un'edizione del Cucchiaio d'Argento di un decennio fa. Si chiama torta ma possiamo definirla anche frittata al forno. Una ricetta facile ma con una sorpresa nel procedimento, che la rende più sfiziosa e irresistibile.
1
Per preparare questa torta uova e carciofi cominciate pulendo i carciofi. Eliminate tutte le foglie più dure, dividete i carciofi in due e con uno spelucchino eliminate la peluria interna ed eventuali spine. Dovrete utilizzare solo la parte più tenera del carciofo. Tagliate i carciofi in spicchi abbastanza sottili.
2
Infarinate leggermente gli spicchi di carciofi. Scaldate dell'olio di semi in una padella e friggetevi i carciofi. Una volta scolati con una schiumarola disponeteli sulla carta assorbente per fritti, in modo che si assorba l'olio della frittura.
3
In una ciotola sgusciate le uova, sbattetele con una forchetta, regolate il sale e il pepe e unite la maggiorana tritata continuando a mescolare. Imburrate una pirofila, disponetevi gli spicchi dei carciofi fritti, salateli leggermente.
4
Versate le uova sbattute sopra lo strato di carciofi e infornate a 180° per almeno 30 minuti. La frittata dovrà risultare gonfia e dorata.
5
Sfornate e lasciate intiepidire. La torta di uova e carciofi è ottima anche il giorno dopo.
I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.