Torta di uova e carciofi alla toscana

Una ricetta che abbiamo ritrovato in un'edizione del Cucchiaio d'Argento di un decennio fa. Si chiama torta ma possiamo definirla anche frittata al forno. Una ricetta facile ma con una sorpresa nel procedimento, che la rende più sfiziosa e irresistibile. 

Condividi

INGREDIENTI

Il volume del Cucchiaio d'Argento che riporta questa ricetta la definisce una torta di origine toscana, si tratta di una frittata al forno che da un lato risulta più leggera, proprio per via della cottura, dall'altro prevede la frittura dei carciofi. Un particolare a cui si può rinunciare, certo, tuttavia rappresenta la particolarità di questa ricetta. La frittura del carciofo lo rende più saporito e croccante e questo dettaglio fa la differenza.

Per pulire i carciofi seguite le nostre indicazioni ma soprattutto non buttate i gambi, possono essere recuperati in altre preparazioni. Potete anche pulirli, tenere solo la parte morbida interna, e unirli alla frittata oppure utilizzarli per un risotto. Ricordate ogni volta che si puliscono i carciofi due sono le regole da seguire: indossare dei guanti se non volete ritrovarvi le dita nere e mettere i carciofi in una ciotola di acqua e limone per evitare che anneriscano una volta tagliati.

Più classica la ricetta della torta di carciofi racchiusa in un guscio di pasta. Sfiziosa e gustosa la Tarte tatin ai carciofi. Per chi ama i carciofi ecco alcune proposte fra cui scegliere: 15 ricette con i carciofi per primi, secondi e contorni gustosi.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carciofi al forno; Carciofi alla besciamella; Carciofi alle acciughe

1

Per preparare questa torta uova e carciofi cominciate pulendo i carciofi. Eliminate tutte le foglie più dure, dividete i carciofi in due e con uno spelucchino eliminate la peluria interna ed eventuali spine. Dovrete utilizzare solo la parte più tenera del carciofo. Tagliate i carciofi in spicchi abbastanza sottili. 

2

Infarinate leggermente gli spicchi di carciofi. Scaldate dell'olio di semi in una padella e friggetevi i carciofi. Una volta scolati con una schiumarola disponeteli sulla carta assorbente per fritti, in modo che si assorba l'olio della frittura. 

3

In una ciotola sgusciate le uova, sbattetele con una forchetta, regolate il sale e il pepe e unite la maggiorana tritata continuando a mescolare. Imburrate una pirofila, disponetevi gli spicchi dei carciofi fritti, salateli leggermente.

4

Versate le uova sbattute sopra lo strato di carciofi e infornate a 180° per almeno 30 minuti. La frittata dovrà risultare gonfia e dorata.

5

Sfornate e lasciate intiepidire. La torta di uova e carciofi è ottima anche il giorno dopo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI UOVA E CARCIOFI ALLA TOSCANA"

Charlotte con i savoiardi

La charlotte con i savoiardi è un dolce dall'aspetto elegante e scenografico, un dessert composto da una corona di savoiardi soffici aromatizzati con liquore all'arancia e una farcitura di bavarese alla vaniglia. Leggi tutto

Torta soffice allo yogurt

La torta soffice allo yogurt è una ricetta immancabile a merenda o per una colazione che profuma di buono. Si tratta di una torta semplice e genuina, leggera come una nuvola, che si prepara con pochi ingredienti. Leggi tutto

Pizza rustica

La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana. Leggi tutto

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto