Torta allo yogurt

La torta allo yogurt è un dolce semplice a base di pochi ingredienti, perfetto per cominciare la giornata con un gusto genuino, dal profumo di agrumi. Una ricetta facile che eventualmente si può arricchire con una farcia al cioccolato, della crema pasticciera o con la confettura preferita.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

A volte i dolci semplici sono quelli che regalano maggiore soddisfazione, non tanto per il poco impegno richiesto, ma perché sono genuini, trasmettono calore e sanno di casa. Come questa soffice torta allo yogurt che profuma di agrumi grazie allo yogurt aromatizzato e alla scorza di limone (alla quale, se piace, potete aggiungere anche la scorza di arancia) Una ricetta facile da realizzare che può essere un'ottima base per un dolce ancora più ricco, magari accompagnato con una farcia di cioccolato, della crema pasticciera o la confettura preferita. Il tocco finale può essere dato da una spolverata di zucchero a velo, come in foto, o può essere vestita da una sinuosa glassa e decorata con frutta fresca. Altre dolci e golose idee per utilizzare lo yogurt? Consultate ad esempio la ricetta della torta allo yogurt e frutti di bosco o quella del ciambellone allo yogurt, da preparare eventualmente anche con il Bimby. E buona colazione!

1

Accendete il forno a 180°. Imburrate e rivestite di carta forno uno stampo a cerniera da 24 centimetri circa di diametro, anche a ciambella. Montate le uova con lo zucchero con una frusta elettrica o a mano fino a che saranno bianche e spumose. Unite il vasetto di yogurt continuando a mescolare, poi lavate il vasetto, asciugatelo perfettamente e utilizzatelo per misurare gli altri ingredienti. Unite l’olio a filo incorporandolo perfettamente all’impasto.

2

Aggiungete la scorza di limone grattugiata (o anche di arancia, o entrambe) e infine il sale e la farina setacciata col lievito.

3

Trasferite il composto nello stampo a cerniera e cuocete in forno per 30 minuti circa. Lasciate intiepidire la torta, sformatela su un piatto e, se piace, spolverizzatela con zucchero a velo.

4

Potete eventualmente realizzare questa torta utilizzando uno stampo a ciambella.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALLO YOGURT "

Torta allo yogurt e mirtilli

Battiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo poi lo yogurt, l’olio, i mirtilli e la scorza di limone e amalgamiamo bene. Uniamo poco per volta le farine mescolate con il cremor tartaro e il bicarbonato facendo attenzione a non formare grumi. Leggi tutto

Torta allo yogurt e fragole

Devo confessare che lo yogurt è un ingrediente che non compare con elevata frequenza nella mia cucina. Se da un lato lo consumo principalmente al naturale, dall'altro lo utilizzo solo di tanto in tanto per alleggerire, ad esempio, una crema... Leggi tutto