OK

Torta con zucchero di canna e mele

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Torta con zucchero di canna e mele ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
1h e 15 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 55 min
Calorie
533

Questa ricetta non contiene zucchero semolato, solo zucchero di canna. E' facile da preparare, anche il crumble di copertura richiede pochi minuti e costituisce la particolarità di questo torta di mele, forma infatti dopo la cottura una crosta croccante in netto e piacevole contrasto con la consistenza soffice del dolce.
La torta di zucchero di canna e mele è ideale per una colazione gustosa e sostanziosa, magari la domenica o per un brunch. Poichè richiede una cottura che supera l'ora, e anche la preparazione non è velocissima, vi consigliamo di prepararla la sera prima in modo che abbia tempo di raffreddarsi e assestarsi, sarà ancora più buona.
Dolci per la colazione ve ne abbiamo suggeriti molti in Torte per la colazione che si preparano in 20 minuti così come una gran varietà di torte di mele in 15 torte di mele facili che non ti aspetti. Trovate le più classiche e popolari in Le 10 torte di mele che amiamo di più e che amerete anche voi!
Ora non vi resta che scegliere!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crumble chessecake alle mele, Muffin alle mele e briciole di pasta frolla, Sbrisolona di mele
Preparazione Torta con zucchero di canna e mele - Fase 1
Preparazione Torta con zucchero di canna e mele - Fase 1

1

Per preparare al torta di zucchero di canna e mele iniziate grattugiando la buccia di mezza arancia biologica e poi spremete il frutto. Sbucciate le mele, tagliatele a dadini, raccoglieteli in una terrina, cospargeteli con la buccia d’arancia grattugiata e spruzzateli con metà succo, lasciate insaporire mezz’ora. Nella ciotola di una planetaria montate a crema il burro con lo zucchero.

Preparazione Torta con zucchero di canna e mele - Fase 2
Preparazione Torta con zucchero di canna e mele - Fase 2

2

Incorporate al composto un uovo alla volta, poi amalgamatevi la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Ammorbidite il composto con il restante succo d’arancia, aggiungete le mele e mescolate.

Preparazione Torta con zucchero di canna e mele - Fase 3
Preparazione Torta con zucchero di canna e mele - Fase 3

3

Imburrate uno stampo rotondo da 26 cm di diametro, versatevi il composto. Preparate ora la copertura: passate più volte il burro gelato nella farina.

Preparazione Torta con zucchero di canna e mele - Fase 4
Preparazione Torta con zucchero di canna e mele - Fase 4

4

Impastatelo con lo zucchero e le nocciole tritate, fino a ottenere un crumble che distribuirete sulla torta e creerà una copertura croccante. Cuocete in forno caldo a 180° per un’ora e un quarto.

Preparazione Torta con zucchero di canna e mele - Fase 5
Preparazione Torta con zucchero di canna e mele - Fase 5

5

Quando la torta si gonfia assumendo un bel colore dorato ritiratela. Lasciatela riposare prima di sformarla e servirla. La torta di zucchero di canna e mele è perfetta per colazione. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA CON ZUCCHERO DI CANNA E MELE"

Condividi