OK

Tortelli al radicchio e robiola

Preparazione
1h e 15 min
ricetta
VOTO MEDIO

Condividi
Tempo Preparazione
1h e 15 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo di riposo
1h
Porzioni
4
Tempo totale
2h e 35 min
Calorie
610

PROCEDIMENTO

Tagliate il radicchio a striscioline di mezzo centimetro, lavatele e asciugatele in un telo da cucina. In un tegame scaldate a fuoco dolce due cucchiai d’olio e lasciatevi appassire il radicchio, salate con parsimonia, tenete da parte. Fate la pasta: amalgamate la farina con le uova, il radicchio insaporito, due cucchiai di vino, un pizzico di sale. Lavorate il composto per alcuni minuti, fatene una palla e lasciatela riposare un’ora. In una ciotola lavorate la robiola a crema, unite alcuni cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe. Tirate la pasta a sfoglia sottile, ricavatene con il tagliapasta tanti dischetti, ponete al centro di ognuno una noce di ripieno, ripiegateli pressando bene i bordi. In un tegamino lasciate fondere lentamente il burro a bagnomaria insieme al cucchiaio di timo e tenete in caldo. Lessate i tortelli in abbondante acqua poco salata a leggero bollore, scolateli al dente e conditeli con il burro fuso. Servite a tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTELLI AL RADICCHIO E ROBIOLA"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi