Niente più della sfoglia all'uovo ripiena di zucca vive di vita propria nel sedimento culturale di generazioni. Nell'alveo del Po, da Ferrara a Reggio passando indelebilmente per Mantova questa preparazione altamente simbolica, colorata e...
I tortelli di zucca sono una specialità della cucina mantovana. Un primo piatto dal gusto inconfondibile per la presenza, nella farcia, anche della mostarda mantovana e degli amaretti. Una pasta all'uovo ripiena da preparare per un'occasione speciale.
per la pasta
per il ripieno
per condire
I tortelli di zucca sono una specialità della cucina mantovana. Un primo piatto suntuoso da preparare per un festeggiamento in famiglia o per un pranzo o una cena speciale con gli amici. Un sottile velo di sfoglia all'uovo racchiude al suo interno un delizioso ripieno dal gusto inconfondibile.
A rendere speciale questa pasta è l'interno che mescola insieme la dolcezza della zucca con la sapidità del formaggio, l'amaro dei biscottini, l'aroma della noce moscata e la piccantezza della mostarda mantovana (da non confondere con la moutarde, la senape francese). La mostarda mantovana è un'altra bontà del territorio, una conserva di frutta dal sapore dolce-piccante imprescindibile in questa preparazione.
La ricetta dei tortelli di zucca è più semplice di quel che si possa pensare. La cosa importante è scegliere una varietà di zucca con la polpa soda tipo la Delica, la mantovana, la Beretta piacentina, perché il ripieno deve essere sì morbido, ma asciutto e compatto per non inumidire troppo la sfoglia. Se volete saperne di più scoprite il nostro approfondimento A ogni zucca la sua ricetta: 10 varietà perfette in cucina.
Qui vi proponiamo la ricetta tipica della città dei Gonzaga, ma questo è solo uno dei tanti modi di interpretare la pasta fresca ripiena.
Trovate molte altre idee che strizzano l'occhio agli amanti della carne, del pesce e ai vegetariani come gli agnolotti di spinaci e brasato, i cappellacci al nero di seppia e astice, i ravioli di pere e taleggio.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tortelli Verdi, Ravioli al castelmagno, Cappellettoni alla crema di parmigiano
1
Iniziate a preparare i tortelli di zucca tagliando la zucca già mondata a pezzi. Mettetela su una teglia foderata con carta forno e cuocetela a 220° per circa 30-40 minuti o comunque fino a quando sarà tenera. Sfornate e fate raffreddare. È molto importante che la zucca sia ben asciutta. Intanto preparate la sfoglia: lavorate insieme tutti gli ingredientii fino a ottenere un composto liscio ed elastico.
2
Con l'impasto ottenuto formate una sfera, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo preparate il ripieno: aiutandovi con un cucchiaio prelevate la polpa dai pezzi di zucca cotti in forno. Raccoglietela in una ciotola e schiacciatela bene fino a ottenere una purea. Aggiungete la mostarda tritata finemente, il tuorlo, gli amaretti ridotti a una polvere fine, il formaggio grattugiato e abbondante noce moscata. Regolate di sale e pepe e mescolate bene tutto.
3
Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela con il mattarello o con l'apposita macchinetta. Con una rotella dentellata ricavate, un po' alla volta, delle strisce di circa 6 cm di larghezza. Disponetevi sopra delle noci di ripieno distanziandole tra loro di 4-5 cm. Coprite con una seconda striscia di pasta e, premendo con la punta delle dita, sigillate bene i bordi facendo fuoriuscire tutta l'aria. Con la stessa rotella ritagliate i tortelli.
4
Adagiateli via via su un vassoio infarinato. Quando avrete finito, cuocete i tortelli per alcuni minuti in abbondante acqua salata. Scolateli con una schiumarola e trasferiteli in una casseruola calda con abbondante burro fuso e il parmigiano reggiano grattugiato.
5
Distrbuite i tortelli di zucca nei piatti e serviteli a piacere con una spolverata di pepe macinato al momento e altro parmigiano grattugiato.
Niente più della sfoglia all'uovo ripiena di zucca vive di vita propria nel sedimento culturale di generazioni. Nell'alveo del Po, da Ferrara a Reggio passando indelebilmente per Mantova questa preparazione altamente simbolica, colorata e...
Serve poco più di mezz'ora per preparare le penne con la zucca, un primo piatto gustoso e stuzzicante dalla ricetta facilissima. Una pietanza perfetta per l'autunno che possiamo tranquillamente aggiungere alle 20 ricette per una cena tra amici...
Maccheroni con zucca e acciughe: una ricetta facile per un appetitoso primo piatto di pasta pronto in 30 minuti.
Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto delizioso. Variazione sul tema dei classici gnocchi di patata sono delicati nel sapore, morbidi e facili da fare.
Un piatto "speciale" per pranzi e cene da invito, dove la pasta fresca si mischia a ingredienti sfiziosi per stupire gli ospiti e prenderli irrimediabilmente per la gola!
Adoro incondizionatamente i tortelli di zucca. Mi piacciono nelle mille variazioni: con amaretto e senza, con il lardo, con la noce moscata, con il pan grattato. Io li prediligo asciugati di ogni mollezza, e ripiegati su se stessi: solo zucca...