OK

Tortino di polenta e patate

Preparazione
15 min
ricetta
VOTO MEDIO

Tortino di polenta e patate ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 25 min
Calorie
306

Le ricette che riutilizzano gli avanzi o che partono da ingredienti poveri sono sempre più richieste. Con il tortino di polenta e patate vedrete come è facile creare un antipasto gustoso e appagante, con tre semplicissimi ingredienti: patate, polenta e cipolla.
A volte il piatto che si crea dal riutilizzo di avanzi è ancora più gustoso del piatto originale, succede con ricette come il tortino di risotto, le polpette di pane o la frittata di spaghetti.  
Nel tortino di polenta e patate abbiamo due degli ingredienti più versatili in cucina, la polenta che è sempre buona, anche il giorno dopo, e le patate, che non tradiscono mai e sono sempre graditissime da tutti: fritte, lesse, al forno o trasformate in una semplice frittata di patate.
Fra le pagine del Cucchiaio potrete trovare tante altre idee e ricette sfiziose di antipasti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tortino di fiori di zucca ripieni, Tortilla spagnola, Torta di patate al forno croccanti, Spiedini di polenta e formaggio
Preparazione Tortino di polenta e patate - Fase 1
Preparazione Tortino di polenta e patate - Fase 1

1

Per preparare il tortino di polenta e patate prima di tutto lessate le patate in acqua poco salata per 45 minuti. Scolatele, pelatele, spezzettatele irregolarmente. In un largo tegame scaldate due cucchiai d’olio e insaporitevi la cipolla tagliata a velo.

Preparazione Tortino di polenta e patate - Fase 2
Preparazione Tortino di polenta e patate - Fase 2

2

Quando la cipolla è diventata trasparente, posate nel recipiente le fette di polenta e le patate, insaporite con pepe macinato e mescolate. Con una paletta schiacciate il tutto in modo da formare un tortino. 

Preparazione Tortino di polenta e patate - Fase 3

3

Cuocete per 3 minuti e con l’aiuto di un piatto giratelo, fate così per due-tre volte in modo che il tortino diventi dorato uniformemente da entrambe le parti. Ritirate, trasferitelo sul piatto da portata. Servite il tortino di polenta e patate ancora caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINO DI POLENTA E PATATE"

Condividi