Vellutata di pomodoro con palline di mais

Condividi

INGREDIENTI

Regolate la densità della vellutata secondo il vostro gusto. Per renderla più fluida diluitela con poca acqua, latte o brodo vegetale; se invece volete addensarla, stemperate un cucchiaino di maizena o un cucchiaio di fiocchi di patate, quelli per fare il purè istantaneo, in poco liquido caldo e aggiungetelo alla vellutata mescolando rapidamente per non formare grumi.

1

Fate fondere il burro in una pentola capiente dal fondo spesso, unite la farina, fatela tostare per qualche minuto e diluitela gradatamente col latte caldo mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno in modo da non formare grumi. Proseguite la cottura per 5-6 minuti fino a ottenere una besciamella densa.

2

Incorporate alla besciamella il concentrato di pomodoro, mescolando bene e infine la salsa di pomodoro in bottiglia o fresca. Riportate a bollore, unite le foglie di basilico lavate e spezzettate con le mani, regolate di sale e proseguite la cottura a fuoco moderato per circa 10 minuti. A cottura ultimata eliminate le foglie di basilico, unite quattro cucchiai di parmigiano, mescolate e servite accompagnando la vellutata con altro parmigiano e palline di mais al formaggio che la renderanno irresistibile.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI POMODORO CON PALLINE DI MAIS"