Verdure al forno

Le verdure al forno, realizzate in teglia, sono un contorno facile e gustoso. Patate, cipolle e pomodori, ricoperti da briciole croccanti, adatti ad accompagnare ogni secondo piatto. Le verdure miste così preparate si gustano volentieri tutto l'anno perché buone appena sfornate ma anche fredde.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le verdure al forno sono un contorno semplice ma gustoso e sempre apprezzato. Sono facili da realizzare e molto versatili perché si abbinano a qualsiasi secondo piatto. Ideali da servire anche come antipasto vegetariano, magari in occasione di un aperitivo con assaggi freddi e caldi, e da portare in ufficio per la pausa pranzo.

Abbiamo tagliato patate, pomodori e cipolle a fettine sottili, le abbiamo disposte in teglia e cosparse di briciole di pane e origano; condite con un giro d'olio extravergine di oliva e passate in forno. Il risultato è una pietanza morbida e profumata, vivacizzata da una piacevole nota croccante.

In ogni caso, queste verdure miste al forno sono il punto di partenza ideale per sbizzarrirsi con la fantasia e giocare con la stagionalità dei prodotti. Voglia di contorni semplici e versatili? Provate le Zucchine, patate e pomodori al forno, le Verdure sabbiose o i Broccoli al forno con pane e peperoncino.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucca al forno con patate, cipolle e pomodori, Patate alla marinara, Zucchine e patate gratinate, Padellata di verdure con crema di peperoni abbrustoliti

1

Preparate le verdure al forno cominciando a sbucciare e lavare le patate. Asciugatele e tagliatele a fettine spesse un centimetro circa. Sbucciate le cipolle e tagliatele a rondelle dello stesso spessore. Lavate e tagliate a rondelle anche i pomodori. Spennellate d’olio una teglia rotonda e disponetevi le verdure a cerchi concentrici alternando fettine di patate, cipolle e pomodori.

2

Cospargete con mollica e origano, insaporite con un filo d’olio e sale. Cuocete in forno caldo a 170-180° per 30 minuti o fino a quando la superficie si presenta con una leggera crosticina. 

3

Ritirate verdure al forno, fatele assestare per una decina di minuti e servite subito in tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VERDURE AL FORNO"

Rose di carote

Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime! Leggi tutto

Patate in tecia

Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta. Leggi tutto