Zuppa di cavolo verza

Una ricetta che nasce povera ma ​presenta tutto il gusto e la raffinatezza delle cose buone. La zuppa di cavolo verza è un piatto unico che rivela la sua bontà sotto due strati di pane, formaggio e verdura. Un modo gustoso e piuttosto facile di preparare una zuppa di verza gratinata al forno che è un vero conforto per il palato.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La zuppa di cavolo verza è un primo piatto che si prepara molto piacevolmente quando il freddo comincia a farsi sentire e con esso la necessità di pietanze che siano un po' delle coccole. Ispirata a un famosissimo piatto della cucina valdostana, la "Seupa à la Valpellinentze", è una zuppa di verza appagante e profumata, realizzata con ingredienti semplici. Oltre alla già citata verdura prevede pane e fontina. Nella nostra versione abbiamo aggiunto anche dadini di pancetta affumicata, che le conferiscono una nota particolare.  

Un'altra ghiotta zuppa di verza e patate con aggiunta di fagioli è questa Zuppa di cavolo.

E sono praticamente infinite le ricette che si preparano con i cavoli, o meglio con le moltissime varietà della specie Brassica oleracea. Dai Pizzoccheri di Teglio alla Pasta al forno con cavolfiore, dal Cavolo rapa al forno agli Involtini di verza e salsiccia.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa del canavese, Zuppe di cipolle, Zuppa alla pavese, Zuppa di Cogne

1

Iniziate la preparazione della zuppa di cavolo verza facendo scaldare in un largo tegame un paio di cucchiai d'olio. Fatevi dorare uno spicchio d'aglio e poi eliminatelo. Insaporitevi il cavolo verza tagliato a listarelle, aggiungete il sale e una macinata di pepe e dopo 2-3 minuri versate nel recipiente un litro di brodo vegetale ben caldo. Portate a bollore e cuocete la verdura per 5-6 minuti, poi sgocciolatela bene tenendo da parte il brodo.

2

Strofinate le fette di pane con il secondo spicchio d’aglio, poi imburratele e tostatele leggermente sotto il grill del forno.

3

In una padella antiaderente fate rosolare la pancetta tagliata e quando è diventata trasparente trasferitela su carta da cucina assorbente, perché perda l'unto in eccesso. Imburrate una pirofila e disponetevi sul fondo 4 fette di pane tostato.

4

Distribuite sulle fette metà della pancetta, del cavolo verza cotto, e della fontina a fettine. Ricoprite con le altre 4 fette di pane.

5

Distribuite su queste ultime il resto degli ingredienti e irrorate il tutto con il brodo vegetale nel quale avete cotto la verdura. Terminate con il Grana Padano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. 

6

Passate in forno forno caldo a 180° e fate gratinate per 20 minuti. Sfornate, lasciate riposare la zuppa di cavolo verza per almeno 10 minuti e servitela a tavola nello stesso recipiente di cottura.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI CAVOLO VERZA"

Pizzoccheri

I pizzoccheri sono un piatto tradizionale della Valtellina, un comfort food avvolgente e saporito, perfetto per quando iniziano ad abbassarsi le temperature da servire a pranzo con famiglia e amici. Leggi tutto

Crema di verza con le acciughe

Gennaio, verza. Il mese migliore per la cassoeula, dicono i ben informati, quando la verza e soda saporita e croccante. Si conserva per giorni in frigorifero ed è buona anche cruda: qui la vediamo in una versione cremosa, con il sapore... Leggi tutto

Ravioli di lingua e verza

Se non hai verza avanzata, prepara il ripieno con quella fresca, tagliala molto sottile e cuocila in padella con un goccio d'acqua per ammorbidirla. Lasciala raffreddare, strizza i liquidi in eccesso e tagliala a pezzetti piccoli, basta dare qualche... Leggi tutto

Risi, verze e luganega

Nella ricettario della cucina tradizionale veneta si trovano piatti per tutti i gusti: carne, pesce, selvaggina, risotti, bolliti, bacalà, polenta come se piovesse e minestre brodose. Così si accontentano tutti e nessuno soffre la... Leggi tutto

Involtini di verza alla salsiccia

Per prima cosa per la preparazione degli involtini verza e salsiccia, pulite la verza e prelevate 4 foglie intere, eliminando quelle più esterne in quanto coriacee. Lavatele e sbollentatele in acqua salata, due alla volta, per circa 5 minuti.... Leggi tutto