Zuppa di lenticchie con spoja lorda

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La tradizione gastronomica italiana è costellata di una miriade di ricette dal fascino straordinario. Una di queste è senza dubbio la "spoja lorda" o "sfoia lorda", una pasta all'uovo tipica della Romagna che consiste in una sorta di piccoli ravioli quadrati ripieni di ricotta (o raviggiolo), parmigiano, uova e sale e che tradizionalmente viene servita in brodo di carne. Questa minestra imbottita deve il proprio nome al fatto che la sfoglia, una volta stesa, viene sporcata con il ripieno.
Ispirandomi ad un piatto assaggiato alla Locanda al Gambero Rosso di Bagno di Romagna, ho pensato di rielaborare questa minestra imbottita - preparata non senza qualche licenza poetica - accompagnandola con una zuppa di lenticchie e pancetta. Abbinamento che si è rivelato vincente.

PROCEDIMENTO

Lava le lenticchie sotto l’acqua corrente sciacquandole più volte. Trita lo scalogno e fallo appassire a fuoco dolce in una casseruola nella quale avrai fatto scaldare l’olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto aggiungi la pancetta affumicata tagliata a listarelle e fai rosolare. Unisci le lenticchie e copri con abbondante acqua calda. Fai cuocere a fiamma moderata per circa 45 minuti o comunque fino a quando le lenticchie saranno pronte. Regola di sale.
Nel frattempo in una ciotola impasta le due farine con l’uovo fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Chiudila all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti e falla riposare per 30 minuti. Intanto in una seconda ciotola mescola la ricotta con il parmigiano reggiano grattugiato, i 30 g di uovo, il sale e la noce moscata. Tieni da parte.
Dividi l’impasto preparato in due parti uguali e stendilo con l’apposita macchinetta in una sfoglia rettangolare sottile. Sulla spianatoia ricopri una metà di questa sfoglia con una parte del ripieno in uno strato abbastanza sottile ma consistente. Copri con il lembo di pasta restante, avendo cura di sigillare bene le estremità e di far fuoriuscire l’aria. Stendi delicatamente il tutto con un mattarello per uniformare. Con una rotella tagliapasta dentellata rifila i bordi esterni, quindi ricava dei quadrati di 2 cm di lato. Procedi allo stesso modo con la metà di pasta conservata da parte.
Cuoci la spoja lorda in abbondante acqua salata, quindi scolala con un mestolo forato e disponila sulla zuppa di lenticchie che nel frattempo avrai versato all’interno di quattro fondine. Completa con un filo di olio a crudo, foglie di timo e pepe fresco di mulinello. Servi subito.
Nota: avendo steso la sfoglia con l'apposita macchinetta, ho sostituito una piccola quota di farina con della semola di grano duro per evitare che la pasta, una volta cotta, perdesse porosità e consistenza.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI LENTICCHIE CON SPOJA LORDA"

Pasta verde

La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto

Cavatelli al sugo vedovo

I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta. Leggi tutto

Pasta con spinaci

La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato! Leggi tutto

Pasta burro e acciughe

La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti. Leggi tutto