Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Un classico primo piatto della tradizione romana realizzato, in questa ricetta, con un formato di pasta corta, i rigatoni di Gragnano IGP. Pochi ingredienti e qualche accorgimento per una pasta che conquista sempre, la cui storia narra di un cuoco di origine bolognese che la inventò per i militari americani nel secondo dopoguerra.
Di pasta alla carbonara ognuno crede di avere la ricetta perfetta, la più cremosa o la più saporita. Un piatto che è diventato iconico tra le tante varianti di formati di pasta e i metodi di preparazione. La presentazione più tradizionale vuole gli spaghetti, ma i rigatoni alla carbonara, per gli amanti del formato corto, sono un'ottima alternativa.
Noi abbiamo scelto i rigatoni di Gragnano IGP Amo Essere Eccellente, trafilati al bronzo, che raccolgono a meraviglia la crema golosa della carbonara. E quando un pezzetto di guanciale croccante si infila nel rigatone, lì è pura poesia!
Nella nostra versione i rigatoni alla carbonara sono amalgamati a fiamma spenta, fuori dal fuoco, con l'aiuto di un po' di acqua di cottura della pasta.
C'è anche chi prepara una crema di tuorli a bagnomaria e poi la unisce alla pasta fuori dal fuoco, come nella nostra ricetta degli spaghetti alla carbonara.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rigatoni affumicati al pecorino, Carbonara di zucchine, Carbonara di pesce
1
Iniziate la ricetta dei rigatoni alla carbonara dal guanciale. Pulitelo eliminando la cotenna e tagliatelo a listarelle o a cubetti, dunque mettetelo a rosolare in un'ampia padella già calda. Non serve olio, in quanto il guanciale rilascerà il suo grasso durante la cottura. Una volta che il guanciale avrà preso colore, spegnete il fuoco e conservate un cucchiaio del suo grasso.
2
Dedicatevi ora alle uova: mescolatele in una ciotola con il cucchiaio di grasso del guanciale appena conservato e filtrato con un colino, il pecorino e una macinata abbondante di pepe.
3
Cuocete i rigatoni al dente in acqua non troppo salata (il condimento è già molto sapido) e uniteli nella padella con il guanciale. Fate insaporite per un paio di minuti sul fuoco, poi spegnete la fiamma e aggiungete la crema di uovo e pecorino.
4
Mescolate velocemente e amalgamate il composto di uova e pecorino aiutandovi con poca acqua bollente di cottura (sempre fuori dal fuoco), dovrete ottenere un risultato cremoso. Porzionate nei piatti e completate a piacere i rigatoni alla carbonara con del pecorino e una macinata di pepe nero.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!