OK

Rigatoni alla carbonara

Preparazione
15 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Rigatoni alla carbonara ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO I RIGATONI DI GRAGNANO IGP AMO ESSERE ECCELLENTE

I rigatoni di Gragnano IGP, trafilati al bronzo, offrono una consistenza corposa e una tenuta di cottura impeccabile. La loro superficie rigata e porosa, tipica della tradizione gragnanese, trattiene perfettamente la cremosità della carbonara. Un’interpretazione che rompe la consuetudine e sorprende: il formato corto e forato, unito al taglio dritto, esalta il contrasto tra la morbidezza del condimento e la croccantezza del guanciale, regalando un’esperienza di gusto inaspettata.

Preparazione Rigatoni alla carbonara - Fase 1
Preparazione Rigatoni alla carbonara - Fase 1

1

Iniziate la ricetta dei rigatoni alla carbonara dal guanciale. Pulitelo eliminando la cotenna e tagliatelo a listarelle o a cubetti, dunque mettetelo a rosolare in un'ampia padella già calda. Non serve olio, in quanto il guanciale rilascerà il suo grasso durante la cottura. Una volta che il guanciale avrà preso colore, spegnete il fuoco e conservate un cucchiaio del suo grasso.

Preparazione Rigatoni alla carbonara - Fase 2
Preparazione Rigatoni alla carbonara - Fase 2

2

Dedicatevi ora alle uova: mescolatele in una ciotola con il cucchiaio di grasso del guanciale appena conservato e filtrato con un colino, il pecorino e una macinata abbondante di pepe.

Preparazione Rigatoni alla carbonara - Fase 3
Preparazione Rigatoni alla carbonara - Fase 3

3

Cuocete i rigatoni al dente in acqua non troppo salata (il condimento è già molto sapido) e uniteli nella padella con il guanciale. Fate insaporite per un paio di minuti sul fuoco, poi spegnete la fiamma e aggiungete la crema di uovo e pecorino. 

Preparazione Rigatoni alla carbonara - Fase 4
Preparazione Rigatoni alla carbonara - Fase 4

4

Mescolate velocemente e amalgamate il composto di uova e pecorino aiutandovi con poca acqua bollente di cottura (sempre fuori dal fuoco), dovrete ottenere un risultato cremoso. Porzionate nei piatti e completate a piacere i rigatoni alla carbonara con del pecorino e una macinata di pepe nero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RIGATONI ALLA CARBONARA"

Condividi