Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!
Un classico primo piatto della tradizione romana realizzato, in questa ricetta, con un formato di pasta corta, i rigatoni di Gragnano IGP. Pochi ingredienti e qualche accorgimento per una pasta che conquista sempre, la cui storia narra di un cuoco di origine bolognese che la inventò per i militari americani nel secondo dopoguerra.
Di pasta alla carbonara ognuno crede di avere la ricetta perfetta, la più cremosa o la più saporita. Un piatto che è diventato iconico tra le tante varianti di formati di pasta e i metodi di preparazione. La presentazione più tradizionale vuole gli spaghetti, ma i rigatoni alla carbonara, per gli amanti del formato corto, sono un'ottima alternativa.
Noi abbiamo scelto i rigatoni di Gragnano IGP Amo Essere Eccellente, trafilati al bronzo, che raccolgono a meraviglia la crema golosa della carbonara. E quando un pezzetto di guanciale croccante si infila nel rigatone, lì è pura poesia!
Nella nostra versione i rigatoni alla carbonara sono amalgamati a fiamma spenta, fuori dal fuoco, con l'aiuto di un po' di acqua di cottura della pasta.
C'è anche chi prepara una crema di tuorli a bagnomaria e poi la unisce alla pasta fuori dal fuoco, come nella nostra ricetta degli spaghetti alla carbonara.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rigatoni affumicati al pecorino, Carbonara di zucchine, Carbonara di pesce
1
Iniziate la ricetta dei rigatoni alla carbonara dal guanciale. Pulitelo eliminando la cotenna e tagliatelo a listarelle o a cubetti, dunque mettetelo a rosolare in un'ampia padella già calda. Non serve olio, in quanto il guanciale rilascerà il suo grasso durante la cottura. Una volta che il guanciale avrà preso colore, spegnete il fuoco e conservate un cucchiaio del suo grasso.
2
Dedicatevi ora alle uova: mescolatele in una ciotola con il cucchiaio di grasso del guanciale appena conservato e filtrato con un colino, il pecorino e una macinata abbondante di pepe.
3
Cuocete i rigatoni al dente in acqua non troppo salata (il condimento è già molto sapido) e uniteli nella padella con il guanciale. Fate insaporite per un paio di minuti sul fuoco, poi spegnete la fiamma e aggiungete la crema di uovo e pecorino.
4
Mescolate velocemente e amalgamate il composto di uova e pecorino aiutandovi con poca acqua bollente di cottura (sempre fuori dal fuoco), dovrete ottenere un risultato cremoso. Porzionate nei piatti e completate a piacere i rigatoni alla carbonara con del pecorino e una macinata di pepe nero.
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo piatto di pasta gustoso e saporitissimo. La ricetta salvacena per antonomasia, bastano quattro ingredienti per risolvere un pranzo o una cena in 15 minuti!
Un primo piatto delizioso che gioca su un abbinamento vincente, la ricetta del risotto zucca e speck è un asso nella manica per quelle cene tra amici in cui volete andare sul sicuro.
La ricetta del timballo di anelletti fa parte della tradizione siciliana: una ricca preparazione di pasta al forno condita con ragù, piselli e caciocavallo perfetta per un pranzo in famiglia.
Un risotto realizzato a regola d'arte è sempre un'idea vincente per una cena d'effetto, e questo risotto barbabietola e burrata sembra un quadro dipinto. Ed è buonissimo!
Il timballo di rigatoni è un primo piatto conviviale e goloso: con besciamella e ragù di salsiccia, è una ricetta da provare per le occasioni in compagnia, magari come alternativa alla classica pasta al forno.