Risata alle fragole, scampi e riduzione d'aceto balsamico

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Pulisco gli scampi e utilizzo teste e gusci per preparare il brodo che mi servirà per cuocere il riso. Scaldo in una padella ampia l'olio con l'aglio, tolgo lo spicchio e inizio a versare gli asparagi mondati e tagliati a tocchetti, aggiungendo appena un filo di acqua.
Filtro il brodo togliendo le teste e i gusci, regolo di sale, e intanto verso in un pentolino circa 100 ml di aceto balsamico di Modena, un cucchiaio di zucchero e mezzo di fecola di patate. Lascio andare a fiamma moderata finchè la riduzione raggiunge una consistenza appena più liquida di quella desiderata, sposto subito dal fuoco e lascio che finisca di addensare raffreddando.
Salto le code di scampi in padella, scottandole appena con un filo d'olio e un goccio della riduzione d'aceto balsamico.
Aggiungo agli asparagi due bicchieri di riso e lascio sigillare i chicchi per un minuto e mezzo o due, insaporisco con un po' del Collio aperto per la degustazione e lascio evaporare l'alcol prima di iniziare ad aggiungere, mescolando, il brodo di pesce filtrato.
Lavo le fragole, le taglio a cubetti piccoli e regolari, lasciandone alcune per la decorazione: quando il riso è a metà cottura aggiungo le fragole e proseguo, quindi le code di scampi appena saltate quasi a fine cottura.
Regolo di sale e pepe, servo in tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISATA ALLE FRAGOLE, SCAMPI E RIDUZIONE D'ACETO BALSAMICO"

Pasta verde

La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto

Cavatelli al sugo vedovo

I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta. Leggi tutto

Pasta con spinaci

La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato! Leggi tutto