Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Questo riso basmati con verdure e gamberi è una ricetta etnica che proviene dallo Sri Lanka. Per una cena tra amici, ma anche in famiglia, è facile da preparare ed è pronto in meno di un'ora.
Il riso basmati con verdure e gamberi è una ricetta etnica che si trova in molte cucine asiatiche e che quindi presenta varianti differenti a seconda del luogo di provenienza. La versione che vi presentiamo è made in Sri Lanka e l'ha preparata con noi la signora Pyoni Croos Warnakulasooriya, originaria di Wennappuwa non lontano dalla capitale Colombo, e che vive in Italia da 15 anni.
Il mix di verdure che serve per realizzare questo primo piatto o piatto unico è semplice da reperire e si trova tutto l'anno: piselli, cipollotti, fagiolini e carote vengono saltati in padella assieme al riso basmati e ai gamberi lasciati insaporire nella polvere di curcuma. La varietà di riso adoperata in Sri Lanka è il Keeri Samba, che in Italia non è così facile da trovare e per questo può essere sostituita con il basmati, dalle caratteristiche affini: chicco affusolato e molto aromatico.
Si cuoce tutto nella stessa padella, così da avere pronta in meno di un'ora una ricetta ideale per una cena tra amici o in famiglia. Potete scegliere di realizzarla senza uova e gamberi: basta far soffriggere l'aglio e l'olio con un po' di curry e curcuma e aggiungere le verdure nell'ordine della ricetta originale, per un piatto vegetariano e/o vegano.
In Sri Lanka questo riso basmati con verdure e gamberi si prepara per un'occasione speciale, quando ci sono degli ospiti da coccolare. Il tocco in più, infatti, è servirlo con una tipica salsa piccante, la Chili Paste, a base di aglio, gamberi secchi, peperoncino, soia e zenzero pestati insieme.
ALTRE RICETTE DELLO SRI LANKA: Pollo al curry; Riso al curry; Dahl di lenticchie; Patate al curry e latte di cocco; Patate piccanti
1
Per preparare il riso basmati alle verdure iniziate a lessare il riso in acqua leggermente salata. Scolatelo e trasferitelo in una ciotola per farlo raffreddare.
2
Sgusciate i gamberi, eliminate il filo nero, lavateli e asciugateli. Se sono troppo grossi tagliateli a metà e metteteli in una ciotola con la curcuma e una macinata di pepe. Lasciateli insaporire mentre vi dedicate alla preparazione delle verdure. Pelate e lavate le carote e tagliatele a julienne, tagliate i fagiolini a pezzetti piccoli circa mezzo centimetro e tritate grossolanamente i cipollotti.
3
Versate l'olio in una padella larga (dovrà contenere anche il riso) e fatevi insaporire gli spicchi di aglio schiacciati. Quando l'aglio è leggermente dorato unitevi i gamberi e dopo 3-4 minuti anche le uova precedentemente sbattute con pochissimo pepe.
4
Quando le uova cominciano a rapprendersi unite i piselli. Mescolate e unite anche le carote, i fagiolini e una presa di sale.
5
Fate cuocere per 10-12 minuti mescolando di tanto in tanto. Unite il cipollotto, incorporatelo bene e dopo 5 minuti versate la salsa di soia. A questo punto unite il riso e amalgamate bene tutti gli ingredienti per qualche altro minuto.
6
Trasferite il riso basmati alle verdure in un ampio piatto da portata e servite.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
La ricetta dell'insalata di salmone e arance con burrata è veloce ed è un modo diverso dal solito per gustare l'arancia e il salmone affumicato, vi conquisterà! Provatela come antipasto o per un pranzo pronto in 10 minuti!
Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare!
La torta salata in padella con spianata e provola è una ricetta dal gusto esplosivo che gli amanti del piccante ameranno. Bastano quattro ingredienti ed ecco pronta una torta salata senza forno!
La ricetta del timballo di anelletti fa parte della tradizione siciliana: una ricca preparazione di pasta al forno condita con ragù, piselli e caciocavallo perfetta per un pranzo in famiglia.