La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
Il riso freddo è una ricetta classica della cucina per l'estate. Un piatto sempre apprezzato perché facile da preparare, fresco e gustoso. In questa versione con verdure miste di stagione, mozzarella e acciughe è un riso freddo stuzzicante e leggero, perfetto a pranzo e a cena sia a casa che in vacanza.
Il riso freddo nelle sue innumerevoli versioni è una delle ricette più preparate durante l'estate. Tra i piatti freschi e gustosi che caratterizzano i pranzi e le cene di questo periodo è senza dubbio il più amato e a ben ragione: è decisamente facile da preparare, lo si può fare in anticipo e conservare in frigorifero per 2-3 giorni, è pratico da trasportare e consumare anche in spiaggia o in montagna.
Ma, soprattutto, il riso freddo si può personalizzare secondo i gusti di tutta la famiglia, preparandolo facilmente anche in versione insalata di riso vegetariana o vegana.
Quello che vi proponiamo qui è ispirato alle ricette più classiche: con verdure, mozzarella e acciughe (a richiamo del tradizionale tonno). Le zucchine si fanno rosolare in padella, i peperoni sono arrostiti, e i piselli lessati insieme al riso. Per condire un'emulsione di olio e senape che regala un insolito twist saporito.
Potete spaziare fra le nostre numerose ricette e preparare facilmente le insalate di riso più sfiziose. Se avete voglia di un riso freddo alla marinara ecco l'insalata di riso, vongole e pomodorini, freschissima! Oppure potete sperimentare una variante con la frutta come questa insalata di riso esotica o, ancora, provare altre tipologie di riso come nell'insalata di riso Venere.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Riso freddo con zucchine; Insalata di riso con pomodorini, feta e olive; Insalata di riso alla nizzarda; Insalata di riso e pollo con zenzero e zafferano
1
Per preparare il riso freddo iniziate a mondare le zucchine, tagliatele a cubetti e ripassatele in padella con poco olio e uno spicchio d'aglio. Fatele rosolare in modo che prendano colore e salatele alla fine.
2
Lessate il riso in abbondante acqua salata e a 2 o 3 minuti da fine cottura unite i piselli freschi appena sgranati in modo che prendano una scottata ma che mantengano un po' di croccantezza. Scolate il riso, raffreddatelo irrorando brevemente con acqua corrente, sgocciolatelo bene e trasferitelo in una ciotola. Conditelo con un giro d'olio e lasciatelo raffreddare.
3
Nel frattempo, spellate i peperoni arrosto, eliminate i semini e riduceteli a filetti e poi a cubetti. Tagliate a cubetti anche la mozzarella e raccoglietela in un colino in modo che rilasci tutto il siero.
4
Unite al riso con i piselli le zucchine, i peperoni e la mozzarella a dadini. Mescolate bene.
5
Stemperate la senape in 2-3 cucchiai d'olio e condite con una macinata di pepe. Scolate bene i filetti d'acciuga dall'olio.
6
Condite il riso con l'emulsione di olio e senape, unite i filetti di acciuga e completate con qualche foglia di basilico spezzettata. Conservate il riso freddo in frigorifero per almeno 30 minuti o fino al momento del consumo.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo piatto di pasta gustoso e saporitissimo. La ricetta salvacena per antonomasia, bastano quattro ingredienti per risolvere un pranzo o una cena in 15 minuti!