Riso freddo

Il riso freddo è una ricetta classica della cucina per l'estate. Un piatto sempre apprezzato perché facile da preparare, fresco e gustoso. In questa versione con verdure miste di stagione, mozzarella e acciughe è un riso freddo stuzzicante e leggero, perfetto a pranzo e a cena sia a casa che in vacanza.

Condividi

INGREDIENTI

Il riso freddo nelle sue innumerevoli versioni è una delle ricette più preparate durante l'estate. Tra i piatti freschi e gustosi che caratterizzano i pranzi e le cene di questo periodo è senza dubbio il più amato e a ben ragione: è decisamente facile da preparare, lo si può fare in anticipo e conservare in frigorifero per 2-3 giorni, è pratico da trasportare e consumare anche in spiaggia o in montagna.Ma, soprattutto, il riso freddo si può personalizzare secondo i gusti di tutta la famiglia, preparandolo facilmente anche in versione insalata di riso vegetarianavegana. Quello che vi proponiamo qui è ispirato alle ricette più classiche: con verdure, mozzarellaacciughe (a richiamo del tradizionale tonno). Le zucchine si fanno rosolare in padella, i peperoni sono arrostiti, e i piselli lessati insieme al riso. Per condire un'emulsione di olio e senape che regala un insolito twist saporito. Potete spaziare fra le nostre numerose ricette e preparare facilmente le insalate di riso più sfiziose. Se avete voglia di un riso freddo alla marinara ecco l'insalata di riso, vongole e pomodorini, freschissima! Oppure potete sperimentare una variante con la frutta come questa insalata di riso esotica o, ancora, provare altre tipologie di riso come nell'insalata di riso Venere.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Riso freddo con zucchineInsalata di riso con pomodorini, feta e olive; Insalata di riso alla nizzarda; Insalata di riso e pollo con zenzero e zafferano
1

Per preparare il riso freddo iniziate a mondare le zucchine, tagliatele a cubetti e ripassatele in padella con poco olio e uno spicchio d'aglio. Fatele rosolare in modo che prendano colore e salatele alla fine.

2

Lessate il riso in abbondante acqua salata e a 2 o 3 minuti da fine cottura unite i piselli freschi appena sgranati in modo che prendano una scottata ma che mantengano un po' di croccantezza. Scolate il riso, raffreddatelo irrorando brevemente con acqua corrente, sgocciolatelo bene e trasferitelo in una ciotola. Conditelo con un giro d'olio e lasciatelo raffreddare.

3

Nel frattempo, spellate i peperoni arrosto, eliminate i semini e riduceteli a filetti e poi a cubetti. Tagliate a cubetti anche la mozzarella e raccoglietela in un colino in modo che rilasci tutto il siero.

4

Unite al riso con i piselli le zucchine, i peperoni e la mozzarella a dadini. Mescolate bene.

5

Stemperate la senape in 2-3 cucchiai d'olio e condite con una macinata di pepe. Scolate bene i filetti d'acciuga dall'olio.

6

Condite il riso con l'emulsione di olio e senape, unite i filetti di acciuga e completate con qualche foglia di basilico spezzettata. Conservate il riso freddo in frigorifero per almeno 30 minuti o fino al momento del consumo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISO FREDDO"

Crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore un po' retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia. Leggi tutto

Pierogi

I pierogi sono ravioli tipici della Polonia, dalla caratteristica forma a mezzaluna e dalle tante varianti di ripieno. La nostra ricetta è vegetariana, con patate, cipolle e l'immancabile panna acida. Leggi tutto

Pasta, patate e provola

Pasta, patate e provola è un primo piatto irresistibile e facile da preparare. La tradizione popolare napoletana racchiusa in una pietanza gustosa, filante e avvolgente, che conquista il cuore al primo assaggio. Provatela! Leggi tutto